Gucci a cavallo tra rock e pop
a Palazzo Pitti per "Cruise 2018"

Gucci a cavallo tra rock e pop a Palazzo Pitti per "Cruise 2018"
di Bianca Vichi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 13:45
Per la prima volta nella storia la Galleria Palatina di Palazzo Pitti apre le porte delle sue splendide sale ad una sfilata di moda: su una passerella allestita in sette delle 28 sale della Galleria, hanno sfilato 115 look per uomo e donna della collezione ‘Cruise 2018’ di Gucci, disegnata da Alessandro Michele. Nel pieno rispetto del luogo, l’allestimento voluto ha previsto un tappeto di moquette giallo canarino e 400 posti a sedere per gli ospiti (selezionatissimi). In prima fila sono arrivati a Palazzo Pitti Elton John, Kristen Dunst, Jared Leto, Dakota Johnson, Susie e Earl Cave, Salma Hayek con il marito Francois Henry Pinault, Valeria Golino.



Sedute in bambù e star
Per tutti le sedute sono state una serie di sgabelli in legno di bambù (materiale caro a Gucci) dipinto di nero e tessuto a righe blu, rosso, giallo e verde. Sopra, stampate, le parole della Canzona di Bacco, la ballata di Lorenzo dè Medici che esorta a godere a pieno delle gioie della vita. In passerella c’è la quintessenza dei codici di stile della griffe sotto la direzione creativa di Michele, la sua passione per il pop e il rock’n’roll: pellicce con ricamo della doppia G, completi lame, bomber in jeans iper ricamati, lunghi abiti dorati o con cascate floreali. Michele riesce a fare stare insieme nella stessa collezione luoghi e tempi diversi. C’è la maxi sacca con la scritta iconica Gucci o L’orto di Giove. Sui capelli cascate di perle o coroncine di alloro in luccicante oro. Come in passato non ci sono solo modelli professionisti a sfilare ma anche artisti, come Francesco Bianconi dei Baustelle, il giovane cantante Lucio Corsi , Jenny Beth (cantante dei Savage).



Party esclusivo e cena per vip
Prima della sfilata, i 400 ospiti (tra giornalisti della stampa internazionale, influencer, buyer e vip), sono stati invitati a fare un percorso «emotivo» di avvicinamento alla collezione Cruise 2018 firmata dallo stilista Alessandro Michele. Gli ospiti hanno fatto un tour, iniziato alle 17, nella Galleria degli Uffizi, attraversando poi il Corridoio Vasariano e raggiungendo infine Palazzo Pitti. Qui gli ospiti hanno potuto visitare il Giardino di Boboli e poi in loro onore è stato offerto un cocktail sulla terrazza sopra il Rondò di Bacco. Dopo la sfilata, Gucci ha offerto una cena speciale alle Serre Torrigiani un luogo molto amato dallo stilista Alessandro Michele. A notte fonda un party esclusivo per soli 200 invitati in Oltrarno. La lista degli ospiti famosi è rimasta rigorosamente segreta fino all’ultimo ed è stata stilata con precisione da Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato della Kering, la società che controlla Gucci, e dallo stilista Alessandro Michele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA