Floreale, il tormentone dell'estate
Petali su vestiti, bags e accessori

Floreale, il tormentone dell'estate Petali su vestiti, bags e accessori
di Patrizia Vacalebri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 15:03
Dagli abiti ai costumi, fino ad arrivare alle borse, il nuovo guardaroba femminile è tutto un giardino di rose, tulipani, margherite. Ma l’esplosione di fantasie floreali non è solo un effetto della primavera-estate, perché fiori di ogni genere e colore sbocceranno ovunque anche nel guardaroba invernale. Mini o maxi, da giorno e da sera, le floral bags sono il must di stagione in fatto di accessori. Un tripudio di fiori, ricamati o stampati, è l’ideale per rompere con stile la routine quotidiana: addio al grigiore dell’ufficio con le borse floreali da sfoggiare sulla scrivania, firmate Fendi, Miu Miu o Prada. E poi ci sono i gioielli: orecchini, bracciali e anelli con rose e margherite anche di soli smalti. Ma da dove arriva questa esplosione di fiori nel guardaroba femminile?



Tutto è nato da Gucci
Forse dal sofisticato guardaroba floreale e unisex lanciato da Gucci by Alessandro Michele, che nella sua ultima collezione ha stilato un ritratto della borghesia degli anni Settanta, dell’esotismo misto ad echi vittoriani, al punk, dove anche nell’abbigliamento di lui, il completo marrone con pantaloni a zampa e bande laterali sportive, o la tuta di maglia con il logo stampato su tutto il tessuto si abbinano alla mantella floreale lunga, ai leggings di maglia ricamata a fiori. Intanto anche da Luisa Spagnoli la stagione delle cerimonie è a fiori. Sono abiti leggeri e romantici, con rose di vari colori, sempre tenui e delicati, e bouquet primaverili dipinti su lunghi vestiti sognanti e linee anni Cinquanta. Michael Kors ha pensato alle sue ragazze in vacanza su isole tropicali nel disegnare la sua nuova collezione Resort, un abbigliamento nato per godere il mare e il tempo libero, che punta ad un mix di tessuti floreali, in grafiche da mini a maxi, pantaloni sarong, abiti pareo, pijama oversize, abiti morbidi.



D&G in 3D
Non mancano gli abiti romantici per le serate al chiaro di luna, abbinati ad accessori e dettagli in colori metallici, argento e oro, che ben si abbinano al blu Mediterraneo, al giallo e nero, al marrone e all’azzurro zaffiro mischiati per creare abbinamenti cromatici sofisticati, che si ripetono anche nelle borse da spiaggia. Da Valentino Resort, motivi romantici tratti dagli archivi Valentino degli anni Settanta, dove la delicatezza del floreale viene ricombinata. Floreale da Dolce & Gabbana, dove il capo più pubblicizzato è diventato il vistoso cappotto a fiori in 3D indossato a Taormina da Melania Trump. Prezzo del prezioso soprabito, 51.500 dollari. Per l’inverno prossimo Dsquared2 propone lunghi abiti in tulle o dalla stampa floreale arricchiti da volant e pizzo. Negli abiti disegnati dallo stilista Fabio Rigoni per Ferragamo appare una stampa floreale realizzata a mano su cotone tecnico, con effetto tridimensionale. Da Moschino quella che somiglia a una mantella color pastello, stampata con pittura floreale e rigonfia sulle spalle, è un abito stampato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA