Espadrillas, profumo di anni '80
Ritorno griffato in grande stile

Espadrillas, profumo di anni '80 Ritorno griffato in grande stile
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 13:19
Lacci, bracciali alle caviglie, tela e corda. Sono questi i materiali fondamentali per le espadrillas del 2017, che seguono la moda stagionale - comodità, tacchi bassi e pianta larga - con una serie di applicazioni che distinguono le dioverse griffe. L’evoluzione più particolare è con il marchio di calzature Chie Mihara che per la nuova stagione propone le comode scarpe con suola in corda, con la tomaia in morbida nappa.



Incroci speciali
Design semplice e materiali di qualità per le nuove espadrillas dotate di intriganti lacci, accompagnati da diverse aperture sul collo del piede e sul tallone, valorizzano il modello con suola rifinita in paglia, dandole un tocco glamour. Un look easy-chic da sfoggiare nelle occasioni più informali, dall’aperitivo in città ai party in spiaggia. E dire che nel secolo scorso le espadrillas erano utilizzate per lo più dai contadini spagnoli per la semplicità della realizzazione e per l’economicità del prodotto. Questa tipologia di scarpa ha cominciato a diventare di moda negli Stati Uniti nel 1940. La moda è stata poi rilanciata nel 1980, grazie al successo di Miami Vice, con Don Johnson e Philip Michael Thomas nei panni di due superpoliziotti sempre pronti a rocamboleschi inseguimenti. Quasi sempre presenti nelle inquadrature, le espadrillas divennero la calzatura più indossata dai giovani, in ogni colore e forma.



Glamour per scelta
Chanel quest’anno propone le espadrillas con la classica doppia C in sovraimpressione e utilizza diverse tonalità di tela per la collezione estiva. Il tocco glamour, oltre all firma, è la punta in vernice tono su tono che conferisce un tocco di eleganza alla calzatura solitamente utilizzata di giorno o al mare. Il prezzo, ovviamente, è la vera differenza: 510 euro per un paio di espadrillas non è poco ma ne vale la pena. Da non perdere anche la versione proposta dalla griffe Gucci. Il tessuto che sovrasta la pianta in corda ha le stampe classiche della maison con la G incrociata. E poi Fiori, tigri, elementi estivi che conferiscono alle scarpe una dimensione davvero molto chic con 310 euro di spesa.



Borchie e catene
Givenchy nella collezione 2017 ha voluto andare oltre e ingentilire le espadrillas fondendo quest’ultima con una ballerina aperta lateralmente. Il risultato è sorprendentemente piacevole e dà vita a una calzatura originale chiusa alla caviglia da un braccialetto. Gli accessori possono cambiare seguendo i gusti personali. Se non sono catene saranno borchie, oppure laccetti, o stringhe in raso. Il mondo espadrillas continua a evolversi e a modificare, ma l’intuizione di questa scarpa nata ormai un secolo fa è ancora oggi più che attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA