Tornano in auge feste per la maggiore
età: 18 anni in perfetto stile bon ton

Tornano in auge feste per la maggiore età: 18 anni in perfetto stile bon ton
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2017, 13:33
Cinquemila euro bruciati in poche ore: ma se l’abito è griffato la cifra allora può lievitare in un amen. La festa dei 18 anni è tornata in auge e specialmente nelle metropoli diventa un appuntamento modaiolo che organizzare è d’obbligo e partecipare è fondamentale. Si leggeriscono così le tasche dei genitori che spendono compunque volentieri dai due ai sei-settemila euro per celebrare un compleanno che rappresenta un traguardo importantissimo per i ragazzi. Se poi il regalo è l’agognata macchina, allora beh, l’assegno da staccare sarà molto più cospicuo.

I ragazzi bon ton
Difficilmente troveremo un neodiciottenne pronto a spegnere le candeline in t-shirt e jeans strappati. Il modello da imitare, ora e sempre, è lo stile inconfondibile di David Beckham: tatuatissimo, muscoloso nei punti giusti e un taglio di capelli che fa subito tendenza appena esce dal suo hair stilyst di fiducia. Ciuffo con punti luce e rasatura laterale è quello in voga, il top se viene scolpito con gel ad altissima tenuta e indossato con pantaloni a sigaretta con risvolto alle caviglie, un paio di Tod’s ai piedi e una camicia bianca con le maniche rigirate quasi fino al gomito. Bene la cravatta sottile, ideale con la giacca ma attenzione: quando iniziano le danze è fondamentale toglierla.



Le ragazze in lungo
È il ritorno ai tempi delle nostre mamme, che celebravano l’ingresso nella società con abiti da sera lunghi e fascianti. Ma lo stile Pretty Little Liars, le teenagers più bugiarde d’America che hanno spopolato sullo schermo, è la cartina di tornasole per chi vuole osare senza rischiare di cadere nel trash. E allora ecco spuntare abiti tagliati in vista con corpetti luccicanti e gonne in tulle da abbinare a scarpe con tacco 12 ma anche con stivali sopra il ginocchio. Il vestito a monospalla è estremamente elegante e dona fascino e un pizzico di fresca sensualità, mentre sarebbe meglio non esagerare con le minigonne. Il rischio è quello di passare l’intera serata cercando di coprire quello che si sarebbe voluto scoprire meno.



Quanto ci costa
A realizzare la prima indagine sui costi della festa per il traguardo della maggiore età è l’osservatorio nazionale della Federconsumatori, che ha preso in considerazione due feste tipo: una standard e un’altra più in grande stile, entrambe con 40 invitati. I calcoli elaborati per una festa standard portano al totale di 1.892 euro, considerando 540 euro per l’affitto di un locale, 57 per addobbarlo, 220 per la musica, 125 per i diritti Siae, 160 per il vestito della festa, 640 per il catering e 150 per la torta. Nel caso di una festa più pretenziosa, si arriva alla somma finale di 4.386 euro: 1.200 per la location prestigiosa, 86 per gli addobbi, 250 per un animatore, 400 per un fotografo, 88 per gli inviti, 300 per le bomboniere, 425 per dj e diritti musicali Siae, 450 per il vestito, 27 per le locandine, 920 per la cena a buffet e 240 per la torta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA