Altaroma, weekend di vanità e moda
Quanti talenti sfilano in passerella

Altaroma, weekend di vanità e moda Quanti talenti sfilano in passerella
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Luglio 2017, 15:01
ROMA - Al via Altaroma, in programma nella capitale da oggi a domenica. Attraverso una costante attenzione al valore degli archivi storici, al legame con il territorio e al delicato tema del passaggio generazionale. Aspetti che, insieme, rappresentano la reale forza propulsiva dell’intero progetto. Commistione e contaminazione: queste le parole d’ordine per un festival della creatività in cui arte, moda, musica, cinema, food mixology, si incontrano e potenziano l’un l’altro.

New generation
Un’occasione per esprimere, attraverso il carisma e la capacità di giovani talenti e non solo, la voglia di un futuro che dialoga con la grande storia, il desiderio di un nuovo rinascimento. Confermata la struttura del programma, configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città. Headquarter della manifestazione sarà il Guido Reni District. Ll’Opening di Altaroma apre le porte dell’ex Caserma con tre peculiari percorsi espositivi che, attraverso l’utilizzo e la valorizzazione dell’archivio, propongono un inedito excursus sulla trasformazione del modo di raccontare l’abito. La sua immagine, cristallizzata in ambiti differenti, rappresenta il filo conduttore delle tre mostre, aperte fino a domenica per consentire al grande pubblico di vivere un weekend all’insegna della creatività.

Percorsi fashion
I percorsi sono: Vanitas - L’abito tra Sacro e Profano, ‘Drops of Italian Glamour, A.I. - Prove tecniche di trasmissione. Nel dettaglio, nell’ambito della sezione ‘Altaroma Fashion Hub’, grande attesa per la tredicesima edizione di ‘Who Is On Next?’, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli.

I progetti creativi
Dodici i progetti selezionati che entrano a far parte del gruppo dei finalisti di questa edizione: per la categoria abbigliamento presenteranno le collezioni Spring Summer 2018, Act N°1, Cora, Davide Grillo, Marco Rambaldi, Minimal To, Taller Marmo; per gli accessori Amanti, Andrea Mondin, Damiano Marini, Marco Proietti, NicoGiani, Roberto Di Stefano. Altaroma si propone inoltre come interlocutore ideale per dare il giusto risalto a Roma quale scenario della reinvenzione artistica nelle innumerevoli sfere creative del made in Italy. Dopo la sfilata di alta moda nell’ultimo calendario ufficiale dell’Haute Couture di Parigi, Antonio Grimaldi torna a Roma, città storica della maison, per aprire le porte del suo nuovo atelier nella cornice di Palazzo Besso. La sezione In Town permea le vie storiche della città con performance, opening di boutique e presentazioni in atelier. Approcci innovativi generano un processo evolutivo che valorizza l’eccellenza del sistema moda, impulso creativo, produttivo ed economico per la città e per il nostro paese. Le informazioni sugli appuntamenti di Altaroma saranno disponibili in tempo reale grazie alla App di Altaroma per smartphone e tablet.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA