Abiti neri, tulle, pizzi e paillettes
Nozze di oggi: lui grunge e lei dark

Abiti neri, tulle, pizzi e paillettes Nozze di oggi: lui grunge e lei dark
di Mauro Cortesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 19:40
Nei matrimoni al tempo del web cambia tanto, quasi tutto, tranne lei, la sposa che continua a voler ritagliarsi uno spazio romantico nel mondo 2.0 che la circonda. La sposa del 2017 vista a Si Spositalia, la principale rassegna italiana del settore in corso in questi giorni a Fieramilanocity, è quindi una sorta di principessa Leila di Guerre Stellari: invierà le partecipazioni con WathsApp, farà la lista nozze su uno dei principali siti dell’e-commerce, farà partecipare le amiche alle difficili scelte di abito e accessori attraverso i social e ne riceverà i pareri, proverà mille abiti utilizzando un nuovissimo specchio magico.

La scelta difficile
Ma alla fine sceglierà da sola, terrà il segreto sulla scelta definitiva e nel momento che conta, il giorno del sì, l’aggettivo più usato per descriverla sarà ancora una volta Romantica. Intanto moderno o tradizionale che sia il matrimonio continua a rappresentare un costo non indifferente che anche in tempi di crisi non smette di crescere: secondo i dati del 2016 di Federconsumatori, per organizzare il proprio matrimonio si arriva a spendere fino a oltre 60.000 euro per un ricevimento da 100 invitati. Per il resto la tendenza innovativa è praticamente tutta legata al web: dalle pagine social che condividono in tempo reale gli scatti realizzati dagli invitati al matrimonio, alle partecipazioni inviate via chat, o social network. Online sono ormai poi anche molte liste nozze, promosse dai più diffusi siti di e-commerce e dedicate all’acquisto di un unico prodotto (soprattutto il viaggio di nozze), o di tanti oggetti richiesti dagli sposi, dagli accessori per la casa agli elettrodomestici. E anche la complicatissima scelta dell’abito oggi è tanto legata alle tecnologie digitali: a Si Spositalia è stata presentata da un’azienda di Milano la Virtual Fitting Room uno specchio che consente alla sposa di scoprire le mise più adatte a lei semplicemente scorrendo le dita su un touch screen. Ma quando l’abito, quello reale, sarà finalmente scelto, niente più condivisioni online. Un piccolo, grande segreto che sarà svelato, come da tradizione, solo nel giorno del sì.



Ritorno alle origini
In controtendenza a matrimoni sempre più digital, questo magico outfit torna, infatti, nel 2017 alle origini anche se con un senso moderno e del tutto libero dalle citazioni del passato. La manica diventa strategica per la personalità dell’abito: trasparente e ricca, a sbuffo, cita il Rinascimento, gli Anni Cinquanta, e perfino Guerre stellari. L’abito nuovo poi ripudierà il sexy a tutti i costi, le esagerazioni, il nude look, l’effetto guaina, il troppo sotto ogni punto di vista, sarà bianco e luminoso, fluido o vaporoso. Ma anche dark e scintillante con il tulle plissettato come fosse un gioco di ventagli, con strascichi importanti e vanitosi che partono ora dalla vita ora da metà gamba per ‘svolazzarè in maniera del tutto indipendente dall’abito, con ‘collanè gioiello posizionate lungo i passaggi strategici: la vita o uno scollo arzigogolato, con veli ariosi e mai statici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA