Ben 62 i brand presenti a Pitti Uomo
Va in scena lo stile marchigiano

Ben 62 i brand presenti a Pitti Uomo Va in scena lo stile marchigiano
di Massimiliano Viti
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Giovedì 8 Giugno 2017, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 07:52
ANCONA - La moda uomo dell’estate 2018 si svela a Fortezza da Basso dove da martedì a venerdì è in programma l’edizione numero 92 di Pitti Uomo. Su una superficie espositiva di 60mila metri quadrati, esporranno 1.231 marchi dei quali 546 provenienti dall’estero (il 44,3% del totale). Sono 245 tra nomi nuovi e rientri al salone di cui 141 esteri (57%). Sono attesi 30 mila visitatori in totale di cui oltre 25.500 i compratori all’ultima edizione estiva dei quali 8.400 i buyer dall’estero.

I brand marchigiani
La pattuglia marchigiana è formata da 62 marchi posseduti da 51 aziende, pronte ad esporre il meglio dell’eleganza e della moda made in Marche. Numerosi gli ospiti e gli eventi in programma nella kermesse, dal concerto dei Radiohead agli eventi di Christian Louboutin (per la prima volta al Pitti), JW Andereson, Paul Smith e tanti altri nomi di rilievo della moda. Previste le presenze di Federica Nargi, Fabrizio Giugiaro, Gabriele Pezzini, Nicolas Vaporidis, Valerio Staffelli, Kari Shibevaag ed Elena Anticoli de Curtis, nipote diretta di Totò. Sarà il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ad aprire la manifestazione, almeno così ha annunciato Renzi, a confermare l’importanza del sistema moda Italia per l’economia del Paese. Il fashion ha un posto di rilievo anche nell’economia marchigiana. Molte sono le piccole e medie aziende che brilleranno a Firenze, al cospetto dei grandi marchi.



Denim e non solo
Re del jeans sarà il marchio Compagnia del Denim di Serra de’ Conti. La collezione del brand Two Women e Two Men si ispira agli storici club newyorkesi a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90. Lo slogan sarà “Stay True” e cioè “Resta Autentico”. Il brand è rimasto sempre coerente con le sue tre linee guida: tessuti in denim di alta qualità, lavaggi innovativi e vestibilità impeccabili. La produzione è nella Jeans Valley marchigiana. Un’altra novità sarà il rilancio del brand Memory’s ltd, il marchio che negli anni scorsi ha coinvolto le Officine Marmaid e lo chef Bruno Barbieri. Al Pitti il brand porterà il mondo della couture nel nostro quotidiano, proponendo capi tipici della confezione, realizzati con il denim. Nella collezione Lardini, una serie di pezzi speciali dallo spirito coloniale e delle uniformi d’antan avranno un’etichetta cucita all’interno: “J’aime le militaire. Uniforme ne signifie pas uniformité”. Un fit moderno e ispirato all’avventura influenza i capi must della stagione: la giacca in maglia di lino, la sahariana, le camicie con le mezze maniche e il collo alla coreana, e i pantaloni che sperimentano volumi più morbidi e il ritorno della pince (una o due), come importante dettaglio di stile.



Viaggi come ispirazione
“Los caballeros de La Habana” ispira la collezione di Gabriele Pasini (del gruppo Lardini), che si legge negli art-work, collage realizzati dallo stesso stilista. Per giacche e completi è un viaggio tra lane lievi e fresche, o compatte e strutturate, di matrice militare, tra blend di lino e cotone, cachemire senza peso, tessuti giapponesi da camiceria. La novità del gruppo Paoloni è il lancio del brand P Paoloni che contraddistingue i pantaloni. P Paoloni si rivolge a un consumatore trasversale cone le sue tre tipologie di vestibilità: regular, slim e baggy.
I modelli spaziano dagli aspetti più formali, passando per approcci più sportivi, fino a vestibilità relaxed, come per i pantaloni e bermuda tuta. Manuel Ritz è pronto al lancio del nuovo progetto Play, nato dalla ricerca di capi funzionali per il tempo libero. Il brand del gruppo Paoloni presenterà anche una capsule di t-shirt realizzata dal giornalista e illustratore Fabrizio Sclavi.



Le calzature
A Firenze detteranno legge le scarpe made in Marche. L’attore Blair Underwood sarà l’ospite speciale di Fabi: un cockatil è previsto alle ore 12 di mercoledì 14 allo stand dell’azienda di Monte San Giusto. Il brand Alberto Guardiani, con un’installazione dedicata, presenterà One Soul, il nuovo progetto sneaker unisex. L’elpidiense Artselab ha disegnato una collezione dai richiami orientali, così come gli anfibi con suola carro armato, sono rinnovati nelle forme, sempre più graffianti e futuristiche. Viene introdotta una lavorazione che mescola tessuto e pelle. Nella collezione Doucal’s le parole d’ordine sono: rigore e fantasia nei modelli top che aggirano il guardaroba di quello che sa imporsi come influencer e non come follower. Una collezione che è la perfetta unione tra stile British Style e Italian Taste. Alberto Fasciani presenterà calzature in coccodrillo e pellami pregiati come horween, cordovan, vitello e bufalo. Il marchio fermano è leader nel settore dell’equitazione. Tra i marchi più attesi Paciotti, Pantofola d’Oro, Orciani, Zintala e camiceria Giovanni Taccaliti.

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