"Tipicità in blu" in scena ad Ancona
Grande festa coi sapori dell'Adriatico

"Tipicità in blu" in scena ad Ancona Grande festa coi sapori dell'Adriatico
di Agnese Testadiferro
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2017, 16:05
ANCONA - Profumi e delizie marinare per un weekend blu ad Ancona. Tipicità in blu, dopo il taglio del nastro di giovedì, propone gustosi eventi, non solo gourmet, fino a domani. Cinque le location vocate al grande evento al sapor di salsedine. Ottantacinque i ristoranti e locali con menù e aperitivi a tema. A completare il quadro blu musica, arte e convegni ad hoc.

I pescatori consulenti perfetti
I pescatori si fanno perfetti accompagnatori per degustazioni di prelibatezze personalmente pescate, gli appassionati delle onde sotto i piedi sono accontentati dalle mini crociere con degustazioni a bordo dal Mandracchio alla Baia di Portonovo. Spazio anche ai golosi più sportivi con la tradizionale regata gastronomica, la Sailing Chef, da Marina Dorica con competizione velica abbinata a quella della cucina di bordo. All’interno del Mercato i pescatori raccontano vicende intimamente legate al mare, ma con loro presente all’appello anche la comunità dei vignaioli, con l’associazione Marchigianamente, per degustare le golosità del mare con una selezione mirata di Bollicine, Rosso Conero e Verdicchio. Importante, per permettersi un viaggio degno di Tipicità in blu, è farsi propria la Carta d’Imbarco. Dalle 11 alle 22, oggi e domani, è dobbligo una tappa al Blu Village allestito al Mercato Ittico all’ingrosso, nel Molo Mandracchio. Chiedere quindi la Carta che consente di fare degustazioni in altrettanti approdi del gusto a cura dei ristoranti di Portonovo: Moscioli di Portonovo, sardoni a scottadito, fritturine dell’Adriatico, seppie e piselli, vincisgrasso di mare, raguse in porchetta e stoccafisso all’anconetana.

La ricchezza dell’orto per i bimbi
Ampio spazio ai più piccoli, in base all’età, per avvicinarli alla consapevolezza del cibo. Con Tipicità for Kids, oggi alle 15 e alle 17, e domani anche alle 11, con Coop Alleanza 3.0 importanti momenti per scoprire i colori e gli odori dell’orto. Un laboratorio pratico, 8-12 anni, sul riconoscimento degli ortaggi, la loro denominazione, le caratteristiche botaniche, riconoscimento della parte edibile, le varietà, la provenienza e la mappatura della stagionalità. Ai partecipanti anche un omaggio per studiare a casa: il libretto illustrato “Ortaggi. Di stagione e di territorio”. Con l’aiuto di un operatore i bambini dai 5 ai 10 anni selezioneranno le immagini, le foglie, i profumi di otto erbe aromatiche fresche e costruiranno un proprio Erbario personalizzato con i disegni, i racconti degli alimenti e dei prodotti che loro abitualmente consumano.

Tanti buoni motivi per esserci
L’elenco dei buoni motivi per trascorrere il weekend tra Mole, Mandracchio, Marina Dorica, Ancona Città e Arena del Mare, sono molteplici. «In primis per godere del Blu Village, al Mandracchio, con l’ambientazione del mare presso il quale degustare le specialità dei ristoranti di Portonovo che per l’occasione fanno un salto in città. - invita Angelo Serri, direttore di Tipicità in blu - Inoltre ognuno ha la possibilità di fare un viaggio, imbarcandosi virtualmente insieme a noi, tra le meraviglie del food&wine, con una contaminazione tra mare e terra». Se tutto ciò è reso possibile, «un plauso va ai funzionari del Comune che hanno messo in campo tutte le forze ricevendo risposte positive da associazioni di categoria e addetti alla ristorazione», afferma entusiasta Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona. Insolito «assistere alla mobilitazione dei locali di Ancona che nella prima edizione erano undici contro gli ottantacinque di questo quarto anno. Ma non è solo una questione di numeri». La bellezza sta nella fantasia delle preparazioni e nell’entusiasmo che ristoratori e barman stanno rendendo virale.

Il programma
© RIPRODUZIONE RISERVATA