A Pergola davvero tutto parla di vino
E con il visciolato il profumo è super

A Pergola davvero tutto parla di vino E con il visciolato il profumo è super
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2017, 15:40
PERGOLA - È tra le feste del vino più longeve e non solo nel Pesarese. A Pergola si consuma in questi giorni (fino a domani): nata per valorizzare il Pergola Doc e il visciolato De.CO. (Denominazione comunale di origine). E forse non è un caso che il nome stesso della cittadina, riporti ad un pergolato viticolo: il vitigno “Pergola” è giunto dalle colline umbre, dove già si trovava, probabilmente dalla vicina Toscana.

Uve eccellenti e uniche
Le uve destinate alla produzione di questi vini a denominazione di origine controllata, che comprende le versioni Rosso, Novello e Passito con il nome di Pergola Doc, il cui riconoscimento è avvenuto nel 2005, devono essere rigorosamente prodotte nell’ambito dei territori amministrativi dei Comuni di Pergola, Fratte Rosa, Frontone, Serra Sant’Abbondio, San Lorenzo in Campo. Il profumo è intenso, con una caratteristica nota floreale, e si presenta con colori che vanno dal rosso rubino al granato, sempre con note violacee. Il Pergola Aleatico passito va dal rosa tenue al rosso chiaro o granato tendente all’aranciato, il Pergola rosato ha un colore molto vivace dal profumo fruttato.

Il nettare da meditazione
Un altro prodotto tipico è il vino di visciole, ottenuto seguendo una ricetta antica che utilizza una varietà selvatica di Prunus cerasus, fatta fermentare con vino rosso strutturato della vendemmia precedente. Questo vino si rifà alla tradizione marchigiana dei vini aromatizzati, proveniente dal medioevo e dai castelli nobiliari, giunta fino a noi attraverso la ricca sapienza contadina. Le sue caratteristiche, davvero inconfondibili, offrono un profumo intenso che ricorda i frutti di bosco e le amarene, ha una buona struttura e una buona gradazione alcolica e il suo abbinamento è, solitamente, con ciambelle e pasticceria secca. Si può consumare sia giovane che invecchiato. Tra le specialità anche il Visner, vino proveniente da uve Montepulciano prodotte nel territorio di Pergola, fatto rifermentare con la ciliegia visciola, e la Visciolata, bevanda ottenuta facendo fermentare le visciole con il vino Vernacolo che è ottenuto vinificando le uve di Vernaccia.



La festa
La Festa del vino di Pergola offre, ogni anno, tre giorni di grande festa per la valorizzazione del il Pergola Doc e il visciolato De.CO. oltre alla promozione della città che ospita anche gli stupendi Bronzi dorati. La 47esima edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Unpli Marche, che si svolgerà fino a domani nel meraviglioso e accogliente centro storico, prevede l’apertura delle sette cantine coinvolte nella manifestazione (Lo Strabacco, Wine Summer Festival, La Cantina del Priore, L’Indovino, Bacco e bancone, Peccato divino e Rockers & Vino) oggi a partire dalle ore 18 e domani dalle ore 12, per degustare tante specialità locali, ad iniziare dai migliori vini del territorio. La serata s’accenderà a suon di musica, animazione per bambini, lo zumba party e tanto divertimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA