Il gelato roll di Bizzarri seduce anche
Belen: «Ispirazione in Thailandia»

Il gelato roll di Bizzarri seduce anche Belen: «Ispirazione in Thailandia»
di Agnese Testadiferro
5 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 13:19
ANCONA - Il gelato come una volta, o quasi. Battisti cantava «Il carretto passava e l’uomo gridava gelati…» e le foto in bianco e nero ritraevano bambini felici, in pantaloncini corti accanto ai nonni e di fianco il carretto pieno di gusti, in centro città o in riva al mare. Oggi, la storia torna a ripetersi, immortalata in foto a colori, con l’idea del trentenne Giacomo Bizzarri originario di Brugnetto di Trecastelli. Ma non la solita coppa di gelato. Nella coppa o nella brioche ci va il gelato in roll con gusti da inventare e non semplicemente da scegliere. È come avere un delicato bouquet di rose in mano.

La Thailandia fonte di ispirazione
Il gelato è espresso e il gusto è un mix di ingredienti da cui poter scegliere. Non la classica pallina ma sottili lamine arrotolate di gustoso e fresco ice cream. Nell’estate 2016 la versione roll è stata in America un vero e proprio trend, tanto che in Europa si è andati subito alla ricerca di qualcosa di simile. In Italia il trend sta arrivando grazie al giovane senigalliese che ha dato vita a Mashcream. «La lampadina si è accesa in me dopo un viaggio in Thailandia, dove sono rimasto colpito dal modo di preparare il gelato. Là non viene utilizzato il classico mantecatore ma piastre refrigerate. - spiega Bizzarri - Una volta rientrato in Italia ho deciso di provarci anche io applicando e ristrutturando l’idea thailandese così da esportarla nel Bel Paese. Il primo step è stato creare un prototipo insieme ad un tecnico frigorista, Roberto Catalani di Senigallia. Poi, dato che in quel periodo non avevo una occupazione lavorativa, ho deciso di inventarmi, grazie all’idea iniziale, un lavoro da zero». Il nome scelto per identificare il proprio prodotto è un mix tra il verbo inglese “to mash” e il termine “ice cream”. «Ridurre in poltiglia, triturare, schiacciare: to mash è il verbo perfetto per identificare ciò che si fa una volta versato il composto sulla piastra per amalgamare frutta e topping».



Spazio alla fantasia
Nell’attesa di vedersi consegnare la propria coppetta si assiste ad uno show cooking a tutti gli effetti. «L’obiettivo è rinnovare la preparazione del gelato artigianale italiano dando vita ad un nuovo prodotto: il gelato preparato in maniera espressa di fronte agli occhi del consumatore. Non un semplice gelato ma un’esperienza culinaria che mescola elementi innovativi come lo show cooking, lo street food ed il food design alla tradizione italiana del gelato artigianale». La parte più divertente è creare accostamenti tra l’ampia scelta dei selezionati ingredienti. «La base bianca è neutra, gluten free, bio e halal, con solo 3% di parte grassa. Il cliente può scegliere tra paste pure al 100% con i must have come cioccolato, nocciola e pistacchio. La frutta è fresca perché stagionale, ma si sta sperimentando anche quella esotica. – continua l’ideatore, laureato in Economia aziendale – Il tocco in più è dato dal biscotto che viene tritato e che piace tanto ai bambini». Tra le scelte, due su tutte, sono il cioccolato al sale di Cervia e il pistacchio di Bronte. Mashcream propone un modo di preparazione espressa di gelato artigianale senza il laboratorio di gelateria tradizionale, ma un carretto funzionale che da metà giugno a metà settembre si potrà trovare nel lungomare di Ponente a Senigallia. Si parte dalle Marche, ma l’Italia tutta è alle porte. A Senigallia qualche gelateria, ancora top secret, sta abbracciando il progetto per integrare la propria offerta all’interno del classico punto vendita, ma Mashcream si sta espandendo sia con carretti sia con punti vendita specifici anche oltre i confini regionali. «Il cliente viene coinvolto in tutte le fasi di preparazione del gelato. Scegliendo gli ingredienti, viene personalizzato un gelato del tutto esclusivo, che si vede preparare di fronte ai propri occhi».
Riconoscimenti e fan vip
Mashcream è una start up nata nel 2015 a Senigallia, emersa nel 2016 al Sigep di Rimini, premiata nel 2017 al Blast di Roma. «Grazie a Blast 2017, evento internazionale dedicato a tecnologie e futuro, abbiamo ora le porte aperte per farci conoscere negli Stati Uniti. – afferma Bizzarri che è affiancato dai cofondatori Alessandro Giuricin di Jesi, Fabrizio Cannizzaro di Roma e The Hive di Ancona – A Roma ci siamo aggiudicati una bellissima seconda posizione grazie al gelato arrotolato vincendo il premio messo a disposizione da M Accelerator; premio che consiste in un programma di accelerazione e mentoring di tre mesi a Los Angeles». Tra le soddisfazioni, quella di aver preparato un gelato per Belén, quando alla trasmissione Tù Sì Que Vales, andata in onda il 29 ottobre 2016, lei ha voluto assaggiare un gusto creato con i biscotti Oreo e il pistacchio di Bronte.



Prodotti freschi e a chilometri zero
La peculiarità del gelato roll è che, grazie al fatto di essere preparato in maniera espressa, si possono impiegare prodotti freschi, stagionali e legati al territorio. Alcuni prodotti provengono dall’azienda agricola di famiglia dell’ideatore, Giacomo Bizzarri. Per i più giovani il gusto più gettonato è il biscotto Oreo, l’ideale sarebbe con un tocco alla frutta, banana o frutti di bosco. Per aggiungere ancor più freschezza alla pausa gelato, kiwi e frutto della passione. Chi ama i classici, pistacchio di Bronte e nocciola del Piemonte. Quello che regala la miglior esperienza visiva è senza dubbio il gusto ai frutti di bosco data la trama con molte sfumature colorate. Per chi ama sperimentare, i gusti che fanno la differenza sono birra, vino e la reinterpretazione di cocktail come spritz e mojito. Il suggerimento è di non scegliere il gusto solo in base alle proprie abitudini, ma di provare ad osare.
Info Mash Srl, via I Maggio 156, Ancona Tel. 3289010414 www.mashcream.it info@mashcream.
© RIPRODUZIONE RISERVATA