Attentato a Istanbul, condoglianze di Putin. Erdogan: «Sarebbe potuto accadere ovunque».

Attentato a Istanbul, condoglianze di Putin. Erdogan: «Sarebbe potuto accadere ovunque».
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 01:05 - Ultimo aggiornamento: 11:32
Tante le reazioni dal mondo politico internazionale dopo l'attentato che ha colpito l'aeroporto di Istanbul, in Turchia.

«Le bombe esplose oggi a Istanbul sarebbero potute esplodere in ogni aeroporto in ogni città del mondo. Chiediamo al mondo, e in particolare ai paesi Occidentali, di assumere una posizione determinata contro il terrorismo», ha scritto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un messaggio in cui ha espresso la sua «forte condanna» e le «condoglianze» alle famiglie delle vittime e all'intera nazione. La Turchia, ha proseguito Erdogan, continuerà «fino alla fine» a combattere contro le «organizzazioni terroristiche».

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le proprie «condoglianze» al popolo turco in seguito all'attacco terroristico allo scalo aeroportuale di Istanbul. Lo riporta la Tass. «Siamo addolorati ed esprimiamo le nostre condoglianze alle vittime dell'attacco», ha detto Putin.

«Il nostro cuore condivide il dolore del popolo turco per le notizie tragiche che arrivano da Istanbul Contro il terrorismo, ovunque. #Ue», ha scritto invece su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. «Volevo esprimere un sentimento di vicinanza profondo al governo e al popolo turco per ciò che è appena avvenuto ad Istanbul
», ha detto Renzi al termine del vertice Ue sulla Brexit, «Siamo stati raggiunti dalla notizia durante il vertice europeo, eventi di questo tipo a maggior ragione confermano la necessità di una risposta forte e coesa tutti insieme contro la minaccia del terrorismo».

«Un orrore senza fine, una minaccia alla sicurezza che non possiamo più tollerare. Bisogna moltiplicare gli sforzi sulla sicurezza»: così il ministro degli esteri Paolo Gentiloni sull'attacco all'aeroporto di Istanbul. Il titolare della Farnesina ha poi precisato che «siamo in un contesto difficile». «Abbiamo ottenuto successi come mai prima contro l'Isis, e lo Stato Islamico è in ritirata - ha aggiunto - ma nonostante questo il terrorismo moltiplica i suoi attacchi».

Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha espresso le condoglianze di tutti i leader Ue per gli attentati.


Da oltreoceano è arrivata poi la reazione del candidato alla Casa Bianca, Donald Trump: «La minaccia terroristica non è mai stata così grande.
I nostri nemici sono brutali e spietati, e uccideranno tutti coloro che non si piegheranno alla loro volontà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA