Fano aderisce al flash mob mondiale
ballando contro la violenza sulle donne

Un momento del flash mob in piazza Venti Settembre a Fano
Un momento del flash mob in piazza Venti Settembre a Fano
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Febbraio 2016, 19:29

FANO - Palloncini rosa e rossi con cuori bianchi, musica e qualche momento di profonda riflessione oggi pomeriggio in piazza Venti Settembre dove per la prima volta si è svolto, in coordinamento con tutto il mondo, il flash mob promosso da One Billion Rising, un movimento mondiale partito dalla scrittrice statunitense Eve Ensler.

In tanti hanno vinto la pioggia danzando sulle note di "Break the chain", in un crescendo di armonia e condivisione. La tematica di quest'anno, dopo quattro edizioni in tutto il mondo, è stata quella del rispetto dei generi, focalizzandosi sulle donne emarginate e sul dramma dei profughi, in particolare donne e bambine costrette a subire violenze in un viaggio disperato per salvare la propria vita.

 



Localmente l'organizzazione è stata curata da assessorato alle pari opportunità del Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Aidda Marche in collaborazione con Fano Danza, che riunisce le scuole di ballo Capogiro, Dance Academy, Spazio Danza Vaganova e Chiaradanza, insieme alla collaborazione di tantissime associazioni locali.

Tantissimi sono stati gli allievi delle scuole di danza che si sono esibiti all'unisono, ripetendo la coreografia per tre volte, ma non è mancata nemmeno una sorpresa, annunciata solo qualche ora prima dell'inizio del flash mob: la presenza del Cywka Duo acustico fanese, reduce dalla recente esperienza sanremese, che in conclusione ha intonato il brano "Io meno te" sul tema della violenza sulle donne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA