Urbino, fino ad un metro di neve
nell'entroterra: scuole restano chiuse

Urbino, fino ad un metro di neve nell'entroterra: scuole restano chiuse
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 16:03
PESARO – Continua il maltempo nella provincia di Pesaro e Urbino, con la costa flagellata dal vento e l’entroterra, a cominciare dalle prime colline, coperto da una fitta coltre di neve.
A Urbino ne è caduta circa mezzo metro, ancora di più in località come Pergola e Cantiano, dove gli accumuli hanno raggiunto anche il metro. Per il momento non si segnalano casi di particolare emergenza, ma praticamente in tutta la Provincia tranne che nella fascia costiera, le scuole resteranno chiuse anche domani. Sospese anche lezioni ed esami dell’Università di Urbino.

Questo il bolettino delle strade trasmesso dalla Provincia:
CATRIA – ALTA VAL CESANO – Nevica da ieri, da 30/40 cm nelle zone Acquaviva (Cagli), Frontone, fino a 50/60 cm a Serra S.Abbondio. Strade transitabili con pneumatici invernali o catene. In azione 8 mezzi sgombraneve in tutte le strade. Si sta allargando in alcuni tratti la carreggiata ristretta per neve.
METAURO – CESANO -  E’ nevicato nella notte e sta ancora nevicando a Fratterosa, Barchi, Mondavio, Orciano. Strade transitabili, necessari nella zona alta del settore pneumatici invernali (15/20 cm di neve). Presenza di neve su strada da loc. Cerasa a salire. In azione 6 mezzi tranne che sulla zona costiera.
MONTE NERONE – FURLO - Nevica da ieri, da 10/15 cm nella zona Cagli a 60/70 cm nella zona del Monte Nerone. Strade innevate e percorribili con pneumatici invernali o catene. Si sta allargando in alcuni tratti la carreggiata ristretta per neve. In azione 7 mezzi sgombraneve in tutte le strade provinciali (mezzo dell’Amministrazione provinciale e ditte private)
BASSA FLAMINIA - Nevica da ieri nella zona alta del settore. Pioggia lungo la costa. Strade transitabili con  pneumatici invernali o catene da Cartoceto a salire - spessore neve da 10/15 cm a 30 cm Passo Beato Sante fino a 50/60 cm zona Fontecorniale e Cesane (Urbino). In azione 7 mezzi sgombraneve nella parte alta del territorio.
PESARO - Nevica da ieri oltre quota 200/250 m slm. Pioggia lungo la costa. Transito regolare con pneumatici invernali nelle strade in quota. Problemi nel pomeriggio e serata di ieri nelle zone di Tavullia, Ginestreto, Villa Betti per camion finiti di traverso sulla carreggiata. In azione 7 mezzi sgombraneve lungo tutte le strade provinciali della zona alta del territorio.
ALTA VAL METAURO - Nevica da ieri, abbastanza intensamente oltre i 400 m. Spessore neve 20 cm zona Tavoleto, Montecalvo; 30/50 cm Fermignano, Urbania, Peglio, Sassocorvaro; fino a 50/70 cm zona Urbino, Piobbico e strade in quota SP 43 S. Gregorio, SP 55 Fangacci, SP 90 Graticcioli. Strade imbiancata percorribili con pneumatici invernali o catene. Carreggiate ristrette per neve su  SP 43 S. Gregorio, SP 55 Fangacci, SP 21 Urbania – Piobbico, SP 90 Graticcioli. Ghiaccio su tutte le strade. In azione 13 mezzi sgombraneve lungo tutte le strade provinciali.
MONTEFELTRO -  Nevica da di ieri, con tormente e forte vento nelle zone montane e in alta collina. Strade innevate transitabili con  pneumatici invernali o catene e con difficoltà a causa del vento. Tratto libera da neve SP 3 bis Fogliense da Mercatale a scendere verso la costa. Si stanno rimuovendo piante pericolanti per il peso lungo la SP 6 Montefeltresca. In azione 20 ditte con mezzi sgombra-neve
© RIPRODUZIONE RISERVATA