Urbino: arti e delizie d'altri tempi
Festa del Duca, torna il Rinascimento

Urbino: arti e delizie d'altri tempi Festa del Duca, torna il Rinascimento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 16:26
URBINO – Urbino si tuffa nel suo glorioso passato: dal 13 al15 agosto la città Patrimonio Unesco e perla marchigiana del Rinascimento, veste i preziosi abiti della corte per la XXXV edizione della Festa del Duca - Sipari Rinascimentali in un fine settimana ricco di giochi storici, spettacoli in costume, musiche e danze antiche, laboratori per bambini e tante attività per ricordare lo splendore nella storia e nelle arti del Montefeltro.

Le porte cittadine si apriranno sabato 13 agosto alle 10.00 e tra le tante novità un eccezionale quanto insolito tour di Palazzo Ducale farà immergere pienamente turisti e visitatori nell'atmosfera rinascimentale. Il Palazzo-museo diventa nuovamente dimora, accogliendo figuranti in costume e scene di vita quotidiana quattrocentesca negli ambienti di corte: la bottega dell'artista farà mostra di sé nel sopraloggiato, animato anche dalla piccoli duchi e duchesse, la camera da letto del Duca accoglierà lo sguardo di Leonardo da Vinci su Urbino, il cortile d'onore sarà la cornice per l'arte dello Scrima e tante altre scene di vita animeranno le numerose stanze della dimora ducale, mentre all'estreno, Piazza Duca Federico sarà teatro dei combattimenti delle truppe feltresche.

Laboratori, letture, esposizioni e percorsi didattici e l’apertura fino alle 21 in occasione della Festa rientrano nella scelta fortemente voluta dal direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter di favorire un’ampia partecipazione, rendendo ancora più vivo la casa del Duca e facendo entrare la cittadinanza a Palazzo, simbolo di Urbino e della Regione (l’ingresso a Palazzo non subisce maggiorazioni). Non mancheranno i giochi e le sfide tra contrade in voga ai tempi del Signore del Montefeltro: l'Aita, per il MiBAC tra i 15 giochi storici più prestigiosi d'Italia, che si svolgerà domenica sera nell'Arena Borgo Mercatale ai piedi dei Torricini. Per l’occasione saranno allestiti 10 punti di tiro con l’arco e sede di sfide, in attesa della gara notturna con frecce di fuoco di sabato sera. Per tre giorni il centro storico di Urbino rivivrà secondo i modi e i costumi dei tempi passati, con allestimenti che omaggiano Raffaello, divin pittore di Urbino. Da piazza Duca Federico, lungo via Puccinotti fino a Piazza della Repubblica si aprirà il mercato storico con antichi mestieri quali fabbri e battitori di monete, orafi e ceramisti, mentre via Bramante accoglierà l'arte dell'intreccio con tessitori e tintori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA