Gabicce Mare, le ruba oro e gioielli
fingendo di rivalutarle la pensione

Le truffe ai danni di anziani soli in casa
Le truffe ai danni di anziani soli in casa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 12:05
GABICCE MARE - Falsa dipendente Inps si presenta in casa di anziani,  chiedendo di vedere monili d'oro e gioielli per ricalcolare  sulla base del loro valore la pensione. La truffa è stata messa in atto in un condominio di  Gabicce Mare, dove sono spariti gioielli per 500 euro.

Una ragazza, fingendosi impiegata Inps, si è presentata  all'ingresso dell'abitazione di un'anziana signora, che ha aperto la porta di casa senza esitazioni, vedendo un finto cartellino esibito dalla giovane. La  ragazza ha proposto alla donna una rivalutazione della sua pensione solo dopo aver  visionato e valutato l'oro e gioielli che aveva in casa.

L'anziana, convinta dall'opportunità di rimpinguare  l'assegno mensile, le ha mostrato e consegnato il portagioie che conteneva monili e bracciali in oro.  La giovane li ha valutati o meglio ha finto di farlo ad alta voce, poi ha restituito la scatola alla signora, ma  con destrezza approfittando di un momento di distrazione  della donna ha rubato una parte del  contenuto occultandolo in borsa.

L'anziana non se n'è accorta e l'ospite si è congedata con la  promessa di tornare con il ricalcolo avvenuto della  pensione. Solo qualche ora dopo con rammarico si è resa conto del furto, quando aprendo il  portagioie l'ha trovato quasi vuoto. Olre al valore venale, i gioielli rubati avevano un notevole valore affettivo per l'anziana. La denuncia è stata  presentata ai carabinieri di Gabicce Mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA