Mondolfo, telefonate sospette
agli anziani: scatta l'allarme truffe

L'allarme riguarda gli anziani soli in casa
L'allarme riguarda gli anziani soli in casa
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2017, 10:34
MONDOLFO - Telefonate anonime per ricerche e offerte di lavoro. In altri casi, le telefonate chiedono espressamente soldi per aiutare un bambino «da trasportare con l’ambulanza». Sempre in casa di anziani o pensionati.

Cresce il sospetto di truffe o raggiri dietro alle telefonate nelle abitazioni, a qualsiasi ora del giorno o della sera, con l’intento poco chiaro di chiedere denaro oppure sondare la disponibilità delle persone a svolgere lavori. E’ successo recentemente in casa di un anziano mondolfese di 90 anni. L’altra mattina una telefonata anonima da parte di ignoti che chiedevano se in famiglia ci fosse qualcuno «che cercava un lavoro».

Ha destato più impressione la telefonata che alcuni giorni fa hanno ricevuto i genitori anziani di un consigliere comunale che vive a San Costanzo. In questo caso, chi parlava dall’altro lato della cornetta si è fatto avanti più o meno con le seguenti parole a casa della madre: «Stiamo facendo una raccolta fondi per il trasporto di un bambino di San Costanzo con l’ambulanza».

L'allarme riguarda le persone anziane che vivono da sole. Soprattutto nel caso di richieste di denaro il consiglio delle forze dell’ordine è di interrompere la telefonata e chiamare subito polizia o carabinieri. Tra le vecchie e nuove truffe bisogna guardarsi dalle false eredità e dalla falsa beneficenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA