Pesaro, 718 interventi in 8 mesi
dei vigili urbani grazie a Whatsapp

Pesaro
Pesaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Ottobre 2017, 09:44
PESARO Contrastare inciviltà e infrazioni al Codice della strada garantendo così una migliore vivibilità urbana e stimolando una maggiore sensibilità dei cittadini. Lo scopo delle segnalazioni su Whatsapp alla polizia municipale con un messaggio al numero dedicato 3371582545 è stato ben recepito e il servizio attivato nel febbraio 2017 sta dando buoni risultati.

Si tratta del primo esperimento di cittadinanza attiva nella vigilanza urbana. Il servizio Whatsapp è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Sulla base delle segnalazioni arrivate nei primi 8 mesi sono stati eseguiti 718 interventi, che corrispondono a una media di 3 interventi al giorno. Complessivamente sono stati registrati circa 5mila messaggi per 1.100 chat attivate sul canale Whatsapp.

Gli interventi effettuati dal comando riguardano soprattutto quelle segnalazioni compatibili con il regolamento del servizio stesso, pubblicato anche sul sito web della polizia municipale all’indirizzo www.poliziamunicipalepesaro.it. Ossia le infrazioni e i comportamenti incivili da parte degli utenti della strada, dalla sosta selvaggia a potenziali situazioni di pericolo per pedoni o ciclisti. Si tratta delle violazioni ai danni degli utenti più deboli: soste vietate e fastidiose, occupazione con auto e scooter di marciapiedi o passaggi pedonali, occupazione di spazi riservati agli invalidi e al passaggio in sicurezza dei mezzi di soccorso.

Le richieste troppo evasive o generiche non vengono prese in considerazione ma ogni messaggio viene analizzato ed è valutata l’eventuale risposta immediata o da inoltrare agli uffici. Le segnalazioni che riguardano il controllo del territorio contro reati predatori vengono girate a carabinieri o polizia. Non c’è risposta nella chat. Se la segnalazione è pertinente il cittadino si accorge che ha avuto seguito attraverso l’intervento della pattuglia

In ogni caso, le segnalazioni urgenti devono essere comunicate ai numeri di emergenza: 112, 113 o la centrale operativa della polizia locale 800 011 031 (tasto 1). Il comando dei vigili urbani, oltre a ribadire l’utilità di queste segnalazioni, raccomanda un uso appropriato della linea Whatsapp secondo le regole pubblicate per favorire risposte tempestive ed efficaci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA