Varani giovedì sera in televisione
Ira della Procura, caso in Parlamento

Luca Varani controllato dalla polizia penitenziaria
Luca Varani controllato dalla polizia penitenziaria
4 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 16:06

PESARO - Una notizia che ha lasciato tutti di stucco e che prende la strada del parlamento. Giovedì Luca Varani alle 21 - l'avvocato ritenuto il mandante dell'aggressione il 16 aprile 2013 a Lucia Annibali - sarà il protagonista di "Storie Maledette" il programma di Rai 3 condotto da Franca Leosini. E già le reazioni sono forti, piene di dubbi e anche di rabbia perchè è strano - sottolineano dalla  Procura - che un imputato venga sentito a processo ancora in corso. La parlamentare Lara Ricciatti annuncia una interrogazione.
 



Si teme in particolare che la trasmissione con le eventuali dichiarazioni di Varani possa condizionare un percorso giudiziario che deve ancora concludersi con la sentenza della Cassazione durante il quale l'avvocato non ha mai risposto, non ha  mai dato spiegazioni chiare di quel che è successo e soprattutto perchè ha agito con tanta ferocia nei confronti della sua ex fidanzata. 

Già condannato a 20 anni in primo grado il 29 marzo 2014 e sentenza confermata nel gennaio del 2015, la prossima tappa è costituta dal ricorso in Cassazione con l'udienza fissata per il 10 maggio con una città intera che sarà davanti alla televisione in una scelta che ha già sollevato - quello di entrare in carcere con le telecamere per l'intervista da un imputato a processo ancora in corso - tante polemiche e che rischia di farne sviluppare tante altre ancora. 

"Un'intervista inopportuna, che necessita di un chiarimento da parte del ministro della Giustizia sui criteri adottati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria nel concedere l'autorizzazione". Lara Ricciatti, parlamentare di Sinistra Italiana, ha presentato un'interrogazione al Guardasigilli sull'intervista per 'Storie maledette', in onda su Raitre il 4 febbraio prossimo, a Luca Varani, condannato in appello come mandante dell'aggressione con l'acido alla sua ex fidanzata Lucia Annibali.

Ricciatti chiede anche di sospenderne la messa in onda. Orlando, afferma, "chiarisca quali siano state le procedure e i criteri seguiti dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria nell'autorizzare l'intervista, e si esprima sull'opportunità della stessa su una vicenda che ha colpito fortemente una intera comunità, oltre che la vittima".

"Essendo tutt'oggi pendente il processo in Corte di Cassazione - continua Ricciatti - questa intervista rischia di minare la necessaria serenità della Suprema Corte chiamata a pronunciarsi su un caso tanto delicato. Inoltre, si offrirebbe all'opinione pubblica un racconto evidentemente parziale, giacchè viene dalla viva voce dell'imputato con poche mediazioni".

"Senza voler togliere nulla alla professionalità dell'intervistatrice - continua la deputata - resta il timore che si fornisca un quadro della vicenda slegato dalle evidenze probatorie presentate in giudizio, unica sede deputata per il riconoscimento delle responsabilità di Varani, al quale sono state riconosciute, come è giusto, tutte le garanzie di difesa previste dall'ordinamento".

"Mi auguro - conclude - che ragioni di opportunità e buon senso portino a sospendere la messa in onda della intervista a Varani sino a quando il ministro non fornirà i dovuti chiarimenti sull'iter e sui criteri adottati dal Dap nell'autorizzare l'intervista e comunque non prima della pronuncia della Corte di Cassazione".

"È una polemica priva di fondamento. Varani è stato autorizzato dal dipartimento. Adesso invieremo tutta la documentazione alla Procura e per noi è tutto". È con queste parole che il direttore del carcere di Castrogno Stefano Liberatore risponde alle polemiche suscitate dall' intervista in carcere, rilasciata alle telecamere di Storie maledette di Luca Varani, l'avvocato pesarese condannato a 20 anni per aver sfregiato con l'acido la ex Lucia Annibali. "Varani è stato condannato in appello, quindi se vuole rilasciare dichiarazioni può farlo - aggiunge Liberatore - noi ci siamo limitati a veicolare la richiesta, che è stata autorizzata dal dipartimento".

"Il promo dell'intervista dice che Varani non ha mai parlato finora.
E infatti non lo ha mai fatto, nè con i magistrati, nè con i giudici, nè ha risposto agli avvocati. Sarebbe stato meglio se la verità che ha da raccontare l'avesse raccontata nelle sedi deputate. Comunque, lui può dire tutto quello che vuole". Così l'avvocato di Lucia Annibali, Francesco Coli, sulla puntata di Storie maledette dedicata a Luca Varani, in carcere per aver ordinato l'aggressione con l'acido alla donna. "Certo - seguita Coli - che un'intervista di due ore a un imputato su cui pende ancora il giudizio della Cassazione non mi sembra opportuna. Ma magari sarà l'occasione per chiedere scusa, cosa che finora Varani non ha fatto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA