Pesaro, truffatore e ladro arrestato dopo
​8 anni di latitanza mentre passeggiava

La polizia
La polizia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 19:01
PESARO - Credeva di essere al sicuro un uomo di 50 anni di origine campana, pluripregiudicato che aveva trovato rifugio, dopo la sua fuga da Pesaro, nella piccola cittadina di Verbania. Invece per Luciano Festinese, questo il nome del 50enne, la latitanza è finita. L'uomo era conosciuto anche dalla forze dell'ordine del nostro territorio, perché sul suo capo pendevano ben tre ordini di carcerazione, emessi dalle procure di Pesaro e di Urbino per reati predatori come furti e truffa.

I poliziotti di Verbania, lo hanno pizzicato mentre liberamente si aggirava per il centro, sicuro che mai lo avrebbero scoperto. Dopo i colpi messi a segno nel Pesarese anni fa, si era dato alla fuga, trovando un posto sicuro e accogliente, o almeno così lui credeva, nella cittadina piemontese. Luciano Festinese è stato intercettato e bloccato dagli agenti della squadra mobile di Verbania con la collaborazione della polizia scientifica, nel pomeriggio dello scorso 5 febbraio scorso, mentre come d'abitudine stava passeggiando nel centro della cittadina.

A Pesaro ma anche nella città Ducale, Festinese nel corso del 2008 aveva messo a segno una lunga serie di truffe ai danni di anziani, derubandoli dei loro risparmi. Ora è rinchiuso nel carcere di Verbania dove dovrà scontare una pena di 4 anni e sei mesi per i reati di truffa e furto aggravato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA