Pesaro, nuovo stop all’appalto del San Benedetto. La commissione blocca l’esame: «Ci servono chiarimenti sulle offerte»

Pesaro, nuovo stop all’appalto del San Benedetto. La commissione blocca l’esame: «Ci servono chiarimenti sulle offerte»
Pesaro, nuovo stop all’appalto del San Benedetto. La commissione blocca l’esame: «Ci servono chiarimenti sulle offerte»
di Miléna Bonaparte
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:04

PESARO - Procede a singhiozzo l’appalto integrato per affidare il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori di restauro del San Benedetto. È stata bloccata infatti sul nascere la prima seduta di mercoledì della commissione giudicatrice per l’esame degli aspetti tecnici ed economici delle sette offerte arrivate in Comune da altrettanti professionisti e ditte.

Le richieste

Un nuovo stop dopo quello della settimana scorsa, quando non si sono aperte le “buste” perché i membri della commissione di gara, di cui quattro esterni, non si erano insediati in tempo utile. «Si comunica che la seduta pubblica di apertura e verifica della regolarità delle offerte tecniche relative alla gara in oggetto, svoltasi il 14 febbraio 2024 - avvisa Francesca Comanducci, segretaria verbalizzante della commissione -, è sospesa a seguito della richiesta di chiarimenti in base all’articolo 101 del decreto legislativo 36/2023 (cioè il nuovo Codice degli appalti). La seduta pubblica riprenderà nella data e nel luogo che saranno indicati con successivo avviso». 
Un’interruzione motivata dalla necessità di maggiori delucidazioni sui documenti che si stanno valutando.

In particolare l’articolo 101 regolamenta la disciplina del “soccorso istruttorio”, prevedendo l’obbligo per la stazione appaltante del Comune di predisporne l'attivazione, sia al fine di integrare i fascicoli già trasmessi, sia per sanare omissioni, irregolarità e inesattezze. Alla gara per dare un nuovo volto e un utilizzo residenziale a parte dell’ex ospedale psichiatrico si sono presentate sette aziende tra Rti, Raggruppamenti temporanei di imprese costituitisi appositamente per l’appalto, ditte e cooperative singole: Rti capogruppo Lancia Srl di Pergola; Rti capogruppo Mati Group Spa di Salerno; Conscoop di Forlì; Delta Lavori Spa di Sora, Frosinone; Edilco Srl di Conegliano, Treviso; Rti Consorzio stabile Vitruvio, Gioiosa Marea, Messina; e Felici Srl dell’Aquila. 

I finanziamenti

Il finanziamento europeo Pinqua-Pnrr, sul totale di 16.448.013,83 euro, di cui 11.538.893,15 per i lavori, impone di arrivare alla chiusura delle procedure di gara e all’aggiudicazione di progetto e lavori entro il 31 marzo 2024 e il completamento dell’opera nei due anni successivi, per il 31 marzo 2026. Al termine della maxi operazione, la parte del San Benedetto affacciata su corso XI Settembre ospiterà case popolari e residenze di social housing, 38 appartamenti in tutto, più l’ambulatorio dell’Ast all’angolo con via Belvedere e la sistemazione di un giardino interno. I membri della commissione di gara sono l’architetto Maurizio Bartoli, dirigente della Provincia, membro esterno e presidente; l’architetto Eros Giraldi, dirigente del servizio Manutenzioni e Viabilità del Comune, membro interno; l’architetto Michele Bonini, responsabile con funzioni dirigenziali nell’Area tecnica del Comune di Gabicce Mare, membro esterno; l’ingegnere Federico Fabbri, dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Fano, membro esterno; l’ingegnere Romeo Morbidelli, libero professionista, membro esterno; l’ingegnere Mauro Santinelli, dipendente del Comune settore Patrimonio, membro interno supplente; e Francesca Comanducci, responsabile Appalti e Assistenza tecnica Pnrr, segretaria della commissione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA