Bracieri edizione 2017: tutto pronto
per palio più giovane d'Italia

Bracieri edizione 2017: tutto pronto per palio più giovane d'Italia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2017, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 15:24
PESARO - Conto alla rovescia. Torna l’evento più atteso dell’estate pesarese. Anche quest’anno infatti si rinnova l’appuntamento con Il Palio dei Bracieri, il palio più giovane d’Italia dove la storia si mescola alla leggenda. L’iniziativa – che dal 26 al 30 luglio animerà Rocca Costanza in via Matteotti 1 - farà da incubatore di dodici piccoli-eventi che vedranno la partecipazione di tutte le 17 contrade cittadine, impegnate in una serie di competizioni che animeranno tutti i giorni della manifestazione.

Ad accompagnare il tutto, Peroni 3.5, la birra ultima nata della famiglia Peroni, con 3.5 gradi alcolici e il gusto autentico della Peroni di sempre. In particolare, giovedì 27 luglio le migliori cuoche delle contrade partecipanti si sfideranno in uno show-cooking diretto e presentato da Giorgione, star televisiva del panorama enogastronomico della cucina tradizionale, con la partecipazione dello chef Domenico Massasso.

Le cuoche, armate di mattarello e di tutto l'occorrente necessario, gareggeranno a suon d’impasto per creare la piadina perfetta, tema centrale di quest’anno. Ma la competizione più ardua e faticosa sarà quella di domenica 30 luglio, quando dieci ragazzi per ogni contrada, difendendo i colori del proprio casato, si sfideranno in una staffetta 4x400 attorno al suggestivo fossato di Rocca Costanza, durante la quale dovranno correre trasportando un pesante braciere di 30kg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA