C'è la firma pesarese sul nuovo campus della Statale di Milano: scende in campo Renco

C'è la firma pesarese sul nuovo campus della Statale di Milano: scende in campo Renco
C'è la firma pesarese sul nuovo campus della Statale di Milano: scende in campo Renco
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Agosto 2023, 15:25

PESARO- L’azienda pesarese Renco è entrata a far parte della compagine societaria capitanata dall’australiana Lendlease, che ha recentemente stipulato la concessione per la costruzione e gestione del nuovo Campus della Statale di Milano all’interno del distretto dell’innovazione Mind nato sulle ex aree Expo 2015. Renco è incaricata della realizzazione delle opere di progetto, di valore pari a circa 350 milioni di euro, a partire dalla fine del 2023 con una durata stimata di circa 40 mesi.

Le reazioni

«Il nuovo campus di Milano nell'area ex Expo rappresenta un valore straordinario per la città e l'intera comunità – ha spiegato il presidente di Renco Giovanni Gasparini – sarà un investimento sul futuro di Milano. Rappresenterà un luogo di formazione di eccellenza, di scoperta scientifica, di stimolo economico e di arricchimento culturale per l’intero territorio. Sono convinto che questo Campus contribuirà a forgiare una comunità più prospera, consapevole e inclusiva, e sono entusiasta di vedere come il suo valore si tradurrà in opportunità concrete per ciascun membro della comunità».

Il progetto è concepito per rispondere ai fabbisogni di 15 Dipartimenti di 4 facoltà tecnico-scientifiche tra cui Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, su una superficie costruita di circa 210.000 mq distribuita su 5 padiglioni e per una popolazione di addetti, utenti, visitatori di oltre 23.000 persone.

Il Campus amplifica il concetto di Common Ground ovvero la presenza al piano terra di spazi accessibili e "porosi" con affaccio sugli spazi aperti garantito da vetrine, portici e aree coperte, consente di realizzare una continuità visiva e fruitiva fra le aree pubbliche del sito MIND e il Campus.

«Dal punto di vista impiantistico - ha aggiunto Giovanni Rubini, AD di Renco- si prevede l'utilizzo esclusivo di energia elettrica, 100% Green Energy, per la climatizzazione della nuova sede universitaria proveniente da sistema solare fotovoltaico sulle coperture, energia aeraulica, acqua di falda, rete distribuzione nazionale da fonti rinnovabili certificate.

Il progetto – ha concluso – punta ad ottenere il livello Gold nell'ambito della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA