Pesaro, velisti giovanissimi in balìa
delle onde: salvati dalla Capitaneria

Pesaro, velisti giovanissimi in balìa delle onde: salvati dalla Capitaneria
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Agosto 2016, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 20:25
PESARO – Paura in mare per una decina di ragazzini allievi di un corso di vela e sorpresi in mare da un fortunale: per fortuna il tempestivo intervento della Capitaneria ha evitato il peggio.
Con il cielo ancora sereno un gruppo di imbarcazioni della scuola di vela del sodalizio portuale sono comunque uscite in mare con gli allievi del corso, tutti ragazzini tra i 10 e i 15 anni. A bordo di sei imbarcazioni di tipo “optimist” un decina di ragazzi, allievi del corso di vela e i loro istruttori, in particolare uno del Club nautico e un altro del Circolo canottieri.

Intorno alle 17 il vento è cambiato ed è subentrato il maestrale con forti raffiche. Le sei imbarcazioni hanno quindi cominciato ad avere difficoltà nelle manovre, con il forte vento e le onde sempre più alte mantenere il controllo delle piccole imbarcazioni stava diventando sempre più difficile. Ad intervenire è stata la Capitaneria che con due mezzi ha raggiunto i velisti ed ha aiutato gli istruttori a caricare sul gommone di salvataggio della scuola tutti gli allievi sani, salvi. Solo un po’ di paura. Una volta riportati i ragazzini a terra sono state recuperate le imbarcazioni che stavano andando alla deriva. Da parte della Guardia Costiera c’è stato il richiamo alla scuola di vela dal momento che non era il caso di uscire con condizioni di mare avverso specialmente alla presenza di minori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA