Pesaro: concerto di Alan Sorrenti
A Fano notte con l'Albero della vita

La piazza di Pesaro gremita di folla
La piazza di Pesaro gremita di folla
di Thomas Delbianco
4 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2016, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 13:10
GLI EVENTIPESARO Sarà una notte di Capodanno nelle piazze di Pesaro e Fano all’insegna della musica, delle luci, senza fuochi d’artificio e petardi. E con le fioriere anti-terrorismo per garantire l’arrivo del 2017 in sicurezza. In piazza del Popolo a Pesaro il palco centrale, che finora ha ospitato gli eventi natalizi, è stato coperto e allestito per lo show di San Silvestro, organizzato dallo staff Disco Diva di Gabicce, sotto il coordinamento di Dj Thor e della conduttrice della serata Cristina Tassinari. 
Siamo tutti Figli delle stelle
Si parte alle 22,30 con le hit degli anni ‘70-‘80 che risuoneranno nel cuore pesarese attraverso la musica della band Charme&Shake. Poco prima di mezzanotte, sarà il momento di Alan Sorrenti, che proporrà alcuni dei suoi brani più famosi. Non potranno certamente mancare Figli delle Stelle e L’unica donna per me. Dopo il brindisi per salutare il nuovo anno, si ripartirà ancora con gli Charme&Shake, alternati sul palco dai ballerini di Disco Diva, e dal deejay Frank Porcino. La notte pesarese terminerà intorno alle 3, lasciando spazio nella seconda parte alla musica dance e ai deejay radiofonici di Radio Studio Più Walter Massa e Alex Pari. La serata sarà, appunto, in diretta nazionale su Radio StudioPiù (Pesaro FM 95.5), in dieci regioni, con le piazze dei Comuni di Pesaro, Desenzano del Garda, Sirmione, Folgarida sulle Dolomiti, Nardò nel cuore del Salento, collegate per la prima volta. Per l’occasione, si potrà pattinare nella pista di ghiaccio “Christmas on ice’’ fino all’una di notte. Saranno aperte anche le casette del mercatino natalizio. E quella di Pesaro sarà una piazza blindata. Oltre alle dieci fioriere anti-terrorismo spuntate già da qualche giorno, Comune e Questura hanno deciso di sistemarne altre cinque per rafforzare la sicurezza nelle principale vie d’accesso alla zona degli eventi, via San Francesco, via Rossini e via Branca. «Le barriere, che per la Notte di Capodanno si presenteranno abbellite – spiega l’assessore alla polizia municipale Luca Bartolucci – servono per impedire che qualcuno emuli ciò che è accaduto a Berlino. Se un un tir cercasse di entrare in piazza, queste barriere garantirebbero comunque un rallentamento, per attuare nel frattempo le misure di protezione. La piazza sarà comuqnue controllata da vigili urbani e altre forze dell’ordine, protezione civile, e agenti in borghese». Tre fioriere anti terrorismo anche a Fano, nelle vie d’ingresso a piazza XX Settembre, dove si terrà la festa di Capodanno. Con “gli 88 Folli”, band ufficiale del capodanno fanese 2017, si darà il via ufficialmente ai festeggiamenti dalle 22, portando brio ed entusiasmo a chi già sarà in centro città. Il gruppo musicale proporrà musica di autori e cantautori italiani attraverso sonorità folk, e alterneranno brani che soddisferanno tutti i timpani presenti in piazza. Famosi per aver collaborato con band nazionali come i Modena City Ramblers, Casa del Vento e Piotta, gli 88 Folli porteranno al Capodanno fanese aria di novità e particolarità grazie anche all’utilizzo di tanti strumenti caratteristici come il Violino elettronico, il banjo, il mandolino, il violino, il bouzouki, il cittern, i flauti whistle ed altri, strumenti ormai diventati iconici nei live della band. 
Mezzanotte beneagurante
Gli 88 Folli accompagneranno con il loro concerto, il pubblico fino al culmine dell’evento, ossia lo scoccare della mezzanotte. Pochi minuti prima dell’arrivo del nuovo anno, Piazza XX Settembre sarà illuminata solamente dall’Albero della Vita che con il suo laser, scandirà il countdown sulla facciata di palazzo Bambini. Al rintocco della mezzanotte, dai 4 lampioni che circondano la piazza, partiranno fontane pirotecniche. A Fano non si potranno far esplodere fuochi d’artificio. Un provvedimento che è stato adottato da tutti i principali Comuni del territorio: ordinanza a Pesaro, in piazza del Popolo e dintorni, con multe fino a 150 euro. «In piazza del Popolo – scrive il vicesindaco Daniele Vimini nell’ordinanza - sono in programma diverse iniziative all’interno delle strutture allestite per l’occasione, che sicuramente richiameranno numerose persone di tutte l’età sia per il Capodanno che per le altre giornate: questo, considerato che l’esplosione di petardi, fuochi d’artificio ed altro, potrebbe causare danni all’incolumità delle persone».
Vietati botti e petardi
E divieto di botti e petardi anche a Urbino dove, oltre alla festa nei locali della Sala del Maniscalco e della Data, in piazza si potrà pattinare sulla pista di ghiaccio. Ma non tutti i Comuni si sono adeguati all’ordinanza che vieta i botti. Così per esempio Alex Zanchetti, ex consigliere comunale a Fossombrone ha chiesto ai sindaci «un gesto di civiltà. Ovvero un’ordinanza di divieto dei botti per Capodanno a tutela delle persone che stanno male, dei piccoli che si possono spaventare e dei nostri fedeli amici a quattro zampe siano essi cani, gatti o altro. Mi auguro che il Comune di Fossombrone, di Montefelcino a Sant’Ippolito rispondano a questo appello sottoscritto su FB da circa 2 mila persone in poche ore. Sarebbe davvero un bel segnale». Per il resto godiamoci la festa che si annuncia lunga e sotto i riflettori. Tante luci accese nella notte di San Silvestro, quindi. E se c’è un black-out? L’Enel ha predisposto una vera e propria task force di 70 tecnici e operai reperibili pronti ad intervenire in caso di eventuali guasti, criticità o emergenze sul territorio pesarese e marchigiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA