Pesaro, esposto contro il condizionatore
della piscina: «Rumore come in aeroporto»

Pesaro, esposto contro il condizionatore della piscina: «Rumore come in aeroporto»
di Thomas Delbianco
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Giugno 2019, 09:55
PESARO - Piscina Pentathlon di via Togliatti, i residenti di villa San Martino “tornano alla carica” per il rumore. «Un condizionatore esterno disturba la quiete, sembra di essere in un aereoporto». 
I 600 condomini del residence Lungo Foglia di villa San Martino, attraverso il Corriere Adriatico avevano pubblicato un anno fa la lettera inviata all’amministrazione comunale per denunciare il rumore insopportabile proveniente dalla centrale termica della nuova piscina Pentathlon di via Togliatti, che toglieva loro il sonno. Una lettera che a suo tempo sollevò reazioni politiche dell’opposizione e della maggioranza, che aveva anche sollecitato la Federazione Pentathlon ad intervenire per risolvere il problema. Era stata individuata la fonte del fastidio, l’unità di trattamento dell’aria, un impianto che di notte, secondo le misurazioni tecniche, funzionava al 50%. Inviata la missiva all’amministrazione comunale e depositato un esposto in procura, che ne ricalcava i contenuti. Situazione risolta? Temporaneamente. 
 
Negli ultimi tempi gli abitanti della zona di villa San Martino hanno segnalato nuovamente un’altra fonte rumorosa, proveniente in questo caso da un altro impianto, il condizionatore, situato nell’area verde intorno alla piscina, sul lato che porta verso il parcheggio di via Togliatti. «E’ ormai un anno che il condizionatore è stato attivato - fanno sapere i residenti - ma in inverno è stato utilizzato a momenti alterni, mentre con l’arrivo della bella stagione e con l’innalzamento delle temperature, il suo utilizzo si è fatto più frequente.
«Quando ci sono tutte e quattro le ventole in azione, ci sembra di essere in una pista dove decollano aerei». Non è solo una questione di rumori, ma anche di potenziale pericolo: «Con la fine della scuola, i bambini giocano in quell’area vicino al condizionatore e se si dovessero avvicinare per curiosità, potrebbero finire in una situazione di pericolo per le ventole azionate». 
I residenti hanno depositato alcuni mesi fa un secondo esposto in procura per segnalare questa nuova situazione rumorosa proveniente dalla piscina del quartiere, e attendono iniziative per risolvere il problema. 
La querelle sul rumore era iniziata nel dicembre 2017, con i lavori alla piscina terminati da un mese: struttura non ancora fruibile al tempo, ma la centrale termica già attiva. Poi l’8 gennaio dell’anno scorso, l’inaugurazione con la presenza del presidente Coni Malagò e di Filippo Magnini. In primavera il rumore non se n’era ancora andato, poi dopo il primo intervento, il disturbo sonoro ha fatto nuovaente capolino. E non solo: «Nel parcheggio di via Togliatti stazionano alcuni camper, nonostante sia presente l’ordinanza che vieta ai camperisti di fermarsi a lungo nei parcheggi pubblici non adibiti a tale finalità. Vorremmo che i vigili facessero liberare l’area e ci fossero controlli per la presenza di bivacchi serali in quella zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA