Da Pesaro a Cracovia in bicicletta
per incontrare Papa Francesco

Da Pesaro a Cracovia in bicicletta per incontrare Papa Francesco
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 11:52
Oltre mille chilometri già percorsi degli oltre 1300 che separano Pesaro da Cracovia. E domani, si spera, l’arrivo- Continua l’entusiasmante viaggio in bicicletta dei tre giovanissimi pesaresi Andrea Turchi, 23 anni, Alessandro Bizzarri, 21, e Andrea Mazzoli sempre di 21 diretti nella città polacca per la Giornata mondiale della Gioventù dove incontreranno Papa Francesco. Da Pesaro i tre hanno raggiunto domenica Pohořelice, una città ceca situata nel distretto di Brno-venkov, nella regione della Moravia meridionale, poi finalmente l’agognata meta polacca.
Partiti venerdì 15 luglio i tre hanno deciso di raccontare in un diario on the road il loro viaggio grazie alla pagina Facebook “AAA CO2 Cercasi”. Un racconto appassionante dove, tra fotografie, video e post, hanno documentato anche l’accoglienza e la generosità di coloro che li hanno ospitati.
Domenica scorsa, da Vienna, attraversando il confine hanno lasciato l’Austria per entrare in Repubblica Ceca raggiungendo la cittadina di Pohoreliza. Anche qui nuova imprevista avventura. «Arrivati alla meta, con la chiesa chiusa, eravamo tentati a piantare una tenda abusivamente, ma anche oggi la provvidenza non ce l’ha fatta aprire. Incontriamo un signore a cui chiediamo dove poter dormire e lui insieme all’aiuto del figlio ci lascia una casetta in legno del giardino con tanto di letti birre e vino offerti! Spettacolo! Il tutto senza parlare neanche una parola in inglese, ma a gesti e con Google traduttore.. Mancano solo due notti prima di Cracovia.. Stiamo arrivando». E il viaggio continua.
Il servizio completo sul Corriere Adriatico in edicola martedì 26 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA