Pesaro, 150° di Gioachino Rossini:
legge approvata, in arrivo altri fondi

Pesaro, 150° di Gioachino Rossini: legge approvata, in arrivo altri fondi
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 19:34
PESARO – Approvata la legge speciale per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, esulta il sindaco Matteo Ricci: «L’approvazione della legge speciale sul 150esimo di Rossini è un ottimo risultato per la città. Che si aggiunge alle altre risorse in arrivo da Roma (un milione di euro) per il museo a Palazzo Antaldi, ufficializzate nei giorni scorsi». Così Matteo Ricci che ringrazia la senatrice Camilla Fabbri per il «grande lavoro fatto in questi mesi, a partire dalla presentazione del disegno di legge. La legge speciale ci consente di ottenere fondi importanti (700mila euro) per concretizzare le iniziative di valorizzazione dell’ anniversario».

Altro passaggio decisivo, secondo il sindaco, «è il riconoscimento del 2018  come ‘anno rossiniano’. Rossini sarà ambasciatore della bellezza italiana nei principali Expo internazionali. Anche per questo abbiamo costruito sinergie con ministero degli Esteri, Istituti di Cultura, ministero dello Sviluppo economico, Miur. Un percorso virtuoso che è stato scelto come esempio dal governo per promuovere il genio italiano nel mondo anche negli anni successivi con Leonardo, Raffaello e Dante». Non solo: «Il 150esimo sarà una forte occasione di rilancio dell’immagine delle Marche dopo il sisma. Un’opportunità da cogliere anche a livello regionale». Ora, conclude Ricci, «con le risorse nazionali, abbinate ai fondi privati, porteremo avanti il programma specifico su comunicazione, eventi e investimento strutturale». Il sindaco chiude ringraziando «il presidente emerito Giorgio Napolitano, Gianni Letta e Monica Maggioni, che con la loro presenza nel comitato hanno rafforzato la nostra proposta. Grazie anche al Mibact e al ministro Dario Franceschini, oltre ai senatori delle forze politiche che hanno approvato la legge».

«Centocinquanta anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini – spiega invece la senatrice Pd Camilla Fabbri - sono un'occasione nazionale unica e rappresentano per la Regione Marche, segnata dal sisma, anche un motivo di rilancio turistico e artistico. Per la mia città, Pesaro, dove Rossini è nato, è il coronamento di un antico cammino che ha nella musica un radicamento profondo. Esprimo dunque piena soddisfazione perché oggi, dopo un anno e mezzo di lavoro, viene approvato un ddl in cui ho fortemente creduto. Il 2018 è indicato come l'anno rossiniano e vedrà lo snodarsi di tanti appuntamenti che si concluderanno nel 2019. L'Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival insieme alla Fondazione Rossini daranno il loro contributo prezioso».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA