Pergola, una foto accende il giallo
E' un orso, un cinghiale o un cane?

La foto del "giallo"
La foto del "giallo"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 11:28
PERGOLA - Il giallo dell’orso alle porte di Pergola. Hanno scatenato una infinità di reazioni, tra curiosità, incredulità e anche paura, le due fotografie postate nel gruppo Facebook “Sei de Pergola se…”, con tanto di post «incredibile!!!! Un orso nei pressi della rotatoria della variante a Pergola», che ritrae un animale scuro a fianco della carreggiata, vicino ad una recinzione, che secondo molti, almeno nella rete, sarebbe proprio un orso.
E’ stato fotografato da un’autovettura, a due passi dal centro abitato della città dei Bronzi dorati, nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale Barbanti e la 424. Per tutta la giornata di ieri si sono susseguiti commenti, ipotesi, tra le quali anche quella che si tratti di un fotomontaggio e variegate spiegazioni. E nel gruppo “Sei de Pergola se…” sono finite anche una miriade di foto, di cinghiali e orsi, per fare confronti. C’è chi ha continuato a sostenere con convinzione che si tratti proprio di un orso, mentre per altri quell’animale è un cinghiale, lo confermerebbero persone residenti nei pressi della zona dove è stato avvistato. Secondo altri “naviganti”, invece, sarebbe un cane di grossa taglia. C’è chi si è lascito andare a disquisizioni sul pelo, sulle dimensioni, naso e zampe. Alcuni pergolesi sono andati sul posto a verificare e avrebbero visto anche delle impronte. Proprio le impronte, si sostiene in alcuni commenti, potrebbero svelare il mistero. Per alcuni è completamente da escludere la presenza di orsi in queste zone, per altri addirittura già in passato sarebbero stati avvistati nelle campagne di San Lorenzo in Campo e anche a Percozzone di Pergola.
Tantissime, inevitabilmente, le telefonate arrivate ieri alla stazione del corpo forestale di Pergola. Grande la preoccupazione, soprattutto dei genitori per i loro bambini. Molte caratteristiche porterebbero a pensare, con quasi assoluta certezza, che quell’animale sia in realtà un grosso cane. Qualsiasi allarmismo quindi sarebbe fuori luogo. Insomma il giallo che ha tenuto banco per più di una giornata, provocando un enorme interesse ed una infinità di commenti appare risolto, anche se le indagini proseguiranno, magari cercando di trovare proprio l’animale che tanto lontano non dovrebbe essere andato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA