Pesaro, dipendente Poste colpito
da malore: «Servono i defibrillatori»

L'ufficio postale
L'ufficio postale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2017, 15:54
PESARO – Paura questa mattina al Centro Distribuzione Master delle Poste di Pesaro, in via dei Cacciatori, dove questa mattina  un impiegato è stato colpito da un malore, probabilmente un arresto cardiaco. Il tempestivo intervento del 118 ha scongiurato conseguenze importanti per la salute del dipendente,  ma i sindacati chiedono a gran voce la presenza di un defibrillatore sul luogo di lavoro.

«Anche il  personale del 118  si è stupito per l’assenza di un defibrillatore in  un centro di distribuzione come quello di Pesaro dove lavorano poco meno di   150 persone»  sottolinea Dario Dominici, segretario generale della Slp Cisl Marche e  Componente OPR per la sicurezza.

«Invitiamo pertanto Poste Italiane Spa  a fare delle importanti valutazioni, considerando il defibrillatore alla stregua di un sistema antincendio o di un estintore, ossia un dispositivo di vitale importanza in presenza di una situazione critica all’interno dell’azienda,   considerato che in caso di arresto cardiaco un intervento non tempestivo può avere conseguenze irreparabili. Ricordiamo che  l’età media delle persone colpite è fra i 37 e 59 anni. Fascia di età che si conferma essere la più numerosa tra i dipendenti a livello nazionale e regionale. – sottolinea Dario Dominici -  E  soprattutto come Slp Cisl Marche riteniamo che Poste italiane possa fare uno “sforzo  economico” per salvaguardare la salute dei propri lavoratori visi i risultati economici recentemente conseguiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA