Carloni torna a Urbino per le nozze
Vip di Hollywood nel palazzo ducale

Alessandro Carloni e Nicolette Davenport
Alessandro Carloni e Nicolette Davenport
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2016, 11:52
URBINO - Nozze da favola a Urbino negli ambienti del Duca Federico. Alessandro Carloni, regista del film di animazione di Hollywood campione di incassi "Kunf Fu Panda 3", è tornato nella sua città di formazione per sposarsi, inaugurando il nuovo corso di Palazzo Ducale, che offre i suoi spazi per i matrimoni con rito civile.

Alessandro Carloni ieri ha sposato Nicolette Davenport, artista e designer, che è hawaiana ma è rimasta incantata da Urbino la prima volta che l'ha vista, esprimendo il desiderio di sposarsi nella città del Duca. E così la location è stata il Giardino d'Inverno di Palazzo ducale con la successiva visione dai torricini del paesaggio storico di Urbino al tramonto già dipinto da Piero della Francesca.

La cerimonia, officiata dal sindaco Maurizio Gambini, ha visto la partecipazione di tanti amici e personaggi venuti apposta da Hollywood: gli attori e musicisti Tim Minchin e Richard Thomas, la montatrice di "Guerre Stellari" Marian Brandon.

Il nuovo manager della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, l'aveva preannunciato già nel marzo scorso: «Voglio rivoluzionare il museo che sarà non solo luogo di conservazione ma anche un'azienda che guarda ai fatturati». Aufreiter ha sottolineato di avere già avute «diverse richieste di matrimoni che arrivano da tutta Italia».

Per Alessandro Carloni, che al mattino aveva inaugurato a Casa Raffaello la sua mostra d'arte grafica "Sketchbooks", un po' di struggente malinconia. «Mi manca la semplicità della vita sociale - ha detto poco prima del fatidico sì -. Io sono cresciuto in campagna, uscire con gli amici significava andare in piazza. A Los Angeles è tutta un'altra cosa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA