Marotta, incendio nel canneto
Camping salvato da un volontario

Marotta, incendio nel canneto Camping salvato da un volontario
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2016, 11:13
MAROTTA - Se la sono vista davvero brutta gli ospiti del camping Cesano in via Foscolo. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16, un rogo è divampato nel fitto canneto che separa i binari della ferrovia dalle roulotte del campeggio. Per cause accidentali, le fiamme si sono sprigionate dal canneto arrivando a lambire le tende.
«Abbiamo avuto tantissima paura, credevamo che l’incendio sfuggisse al controllo – ha raccontato Paola, una delle dipendenti del campeggio –. Insieme alla mia collega Lidia all’improvviso abbiamo cominciato a sentire dei rumori strani. Stavamo risistemando il piazzale perché ormai siamo all’ultimo weekend della stagione, poi l’attività chiude per l’inverno. Pensavamo ci fosse qualche intruso, poi a guardare meglio si vedeva del fumo uscire alle nostre spalle. Stava scoppiando un incendio: subito abbiamo chiesto aiuto e avvisato i vigili del fuoco».
La paura che le fiamme divampassero dall’erba alle roulotte era reale. In pochi secondi ci ha pensato un amico delle ragazze, Arnaldo, che in quel momento si trovava lì per caso, a intervenire provvidenzialmente con gli idranti in dotazione al camping. «Se non era per lui l’incendio in pochi minuti avrebbe causato danni ingenti», hanno aggiunto le due impiegate. Non era mai successa una disavventura simile. Nel giro di una ventina di minuti, il successivo intervento dei vigili del fuoco di Fano ha circoscritto il rogo, divampato sicuramente per motivi casuali. Forse un mozzicone di sigaretta gettato dal treno o, molto più probabilmente, una scintilla innescata dai freni di un treno in transito sono le più probabili cause dell’incendio che si è mangiato almeno 30 metri di metri di sterpaglie. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA