Urbino, le ballerine del Bolshoi
fotografate nei magici luoghi ducali

Una ballerina del Bolshoi a Urbino
Una ballerina del Bolshoi a Urbino
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2017, 12:22
URBINO -  Bellezza, danza, arte. Tutto in una foto. Urbino è diventata un set fotografico: oggi si conclude la settimana di lavoro della celebre fotografa russa Svetlana Avvakum. Ha portato alcune delle giovani bellissime ballerine della Bolshoi Ballet Academy  nei luoghi più rappresentativi della città: il Palazzo Ducale, la Casa natale di Raffaello, il Teatro Sanzio, la Fortezza Albornoz con il suo panorama sul centro storico patrimonio dell’Unesco, gli Oratori di San Giovanni Battista e San Giuseppe, l’Orto Botanico.  La sessione fotografica è stata voluta dal Comune di Urbino, e le foto di alta qualità che ne scaturiranno  potranno diventare protagoniste del futuro materiale promozionale della città.
 
Svetlana Avvakum è specializza nelle fotografie che ritraggono danzatori e danzatrici.  Nel settore è conosciutissima e Urbino sta entrando  nel suo repertorio esclusivo.  «Urbino - dice la fotografa - è sorprendente. E’ una città bellissima. Mi ha emozionato lavorare nella casa dove Raffaello è nato. Dove ha lasciato il suo primo capolavoro. Incredibile.  Ma ogni luogo che ho visto aveva il suo fascino.  E con le giovani della Bolshoi Ballet Academy  c’è stata subito grande sintonia».
 
Questa occasione è nata grazie alla presenza per il secondo anno consecutivo della Bolshoi Ballet Academy, che ha scelto Urbino per le proprie attività grazie al lavoro congiunto dell’Università degli Studi “Carlo Bo”, dello spin-off universitario “Lingua Ideale” che si occupa di internazionalizzazione e dell’Amministrazione comunale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA