Pesaro, il pericolo ora è il ghiaccio
Neve all'interno, tir soccorso da gru

Il tramonto infuocato di ieri sulle colline che da Tavoleto portano a Gabicce
Il tramonto infuocato di ieri sulle colline che da Tavoleto portano a Gabicce
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2017, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 12:42
PESARO - Oggi c'è il sole ma l'aria è polare. La neve ieri ha fatto capolino in buona parte dell’entroterra provinciale, arrivando quasi a ridosso della costa. Un camion di traverso sulle Cesane è stato soccorso con una gru, altre decine di interventi per auto bloccate nel pomeriggio sulla Sangregorio. Il direttore della Provincia Marco Domenicucci ha riunito in mattinata i tecnici dell’ente. «La situazione è tutto sommato tranquilla – ha detto al termine dell’incontro – non abbiamo rilevato criticità particolari, la neve è arrivata ma non si è formata in grandi quantità anche perché le temperature non sono state bassissime. Sappiamo che nella notte il termometro avrà una discesa importante e monitoriamo le condizioni delle strade, per intervenire in ogni momento». 

Le zone più imbiancate sono state quelle di Urbino, Urbania, Tavoleto e nelle aree interne di Fano. Scendendo verso la costa, fiocchi ben visibili sui tetti e in strada a Tavullia, Mombaroccio, Montelabbate e Colbordolo. «Non ci sono stati comunque problemi anche in queste zone» continua Domenicucci. A Pesaro si è vista più che altro pioggia stretta, anche se nelle aree collinari, vedi Candelara, è apparsa qualche spruzzata di neve. 

I vigili del fuoco di Cagli chiedono agli automobilisti di prestare attenzione ai divieti sulle strade provinciali che conducono al Catria. La provinciale Acquaviva, Buoncosiglio e la Chiaserna sono vietate tranne che ai proprietari terrieri e cacciatori. Complice la prima neve si sono già registrate decine di interventi in zone in cui il cellulare rischia di non prendere e in cui il pericolo di restare senza soccorsi, durante la notte, è concreto. Meglio utilizzare l’unica strada consentita per raggiunge il Catria. 

La macchina anti-neve è stata attivata anche dal Comune di Pesaro: Centro operativo e Protezione civile operano in sinergia. Lo stabile della Protezione civile così come quello comunale, in via Canonici, è al completo per le scorte di sale. «Si tratta di tutto quel sale rimasto fermo dallo scorso anno – spiega Sergio Vagnini, responsabile della Protezione civile - in caso di nevicate sulla costa siamo ben attrezzati. In uso abbiamo due pick-up: uno, proprio ieri, è stato attrezzato come mezzo antighiaccio»
© RIPRODUZIONE RISERVATA