Fano, revocato il licenziamento
Su Battistini resta l'indagine penale

Sonia Battistini, ex coordinatrice Ambito sociale
Sonia Battistini, ex coordinatrice Ambito sociale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2017, 12:22
FANO - Con un accordo tra le parti si è conclusa la contrapposizione giudiziaria di fronte al giudice del lavoro del Tribunale di Pesaro tra Sonia Battistini, assistita dallo studio legale Sposito, e il Comune di Fano, rappresentato dallo Studio Legale Carinci, per i noti fatti che hanno coinvolto la gestione dell’Ambito sociale con una serie di irregolarità contestate dal Comune nell’affidamento degli incarichi.

In base all’accordo, il Comune ha revocato il licenziamento emesso per giusta causa e si è assunto l’onere di pagare le spese processuali. L'ex coodinatrice dell'Ambito sociale si è poi dimessa, risolvendo il rapporto di lavoro. La trattativa si è protratta a lungo con il giudice che ha tentato fin dall’inizio di giungere ad una conciliazione. Al Comune era stato richiesto di pagare oltre alle spese legali anche un anno di stipendio, ma l’ente pubblico si è rifiutato di farlo.

Resta aperta l'indagine penale a carico di Sonia Battistini per abuso d’ufficio in relazione alla denuncia del Comune e per falso ideologico in seguito all'esposto dei 5 Stelle. Sonia Battistini è soddisfatta: «Il provvedimento che mi aveva ferito è stato il licenziamento disciplinare. Macchiare il curriculum con un provvedimento del genere è stata la cosa che mi ha fatto soffrire di più. Ora che il provvedimento è stato revocato sono tranquilla. Per il resto sono a disposizione della magistratura, vedremo come si evolverà la questione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA