Vallefoglia, il senatore Latorre
dà onore alla memoria dei caduti

Il sacrario ai caduti dove si svolge la manifestazione
Il sacrario ai caduti dove si svolge la manifestazione
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 22:00
VALLEFOGLIA - Il 25 aprile viene celebrato In tutta la provincia di Pesaro Urbino con una serie di manifestazioni. La cerimonia di maggior rilievo è quella programmata a Vallefoglia e Tavullia dove si trovano i cimiteri dei caduti canadesi e delle forze alleate.

Partecipano il presidente della commissione difesa del Senato della Repubblica Nicola Latorre, la presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro Camilla Fabbri e l’ambasciata britannica rappresentata dal maggiore James Llewelyn.

Alle 8.30 verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti canadesi Quota 204 con il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci e un’altra alle 9.40 al monumento del cimitero dei Caduti di Montecchio di Vallefoglia con il sindaco di Vallefoglia e presidente dell’Unione Pian del Bruscolo Palmiro Ucchielli. Alla seconda cerimonia sarà presente anche il picchetto d’onore del 28° Reggimento Pavia di stanza a Pesaro. Interverrà anche il sindaco di Montelabbate, Cinzia Ferri. Il discorso celebrativo sarà tenuto dal senatore Latorre.

Alle 11.10 il corteo rientrerà all’hotel Blu Arena dove presso la sala Raffaello sono previsti la presentazione e la distribuzione gratuita del libro “Il cammino illuminante” curato dal cavaliere di Gran croce Cesare Venturi e l’intervento del professor Gianpaolo Moretti dell’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino. In caso di maltempo tutto il programma si svolgerà nell’hotel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA