Tante soddisfazioni in Repubblica Ceca: Davide Mattioli racconta in televisione la sua avventura

Tante soddisfazioni in Repubblica Ceca: Davide Mattioli racconta in televisione la sua avventura
Tante soddisfazioni in Repubblica Ceca: Davide Mattioli racconta in televisione la sua avventura
di Massimo Foghetti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2022, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 12:17

FANO -  Toh! Verrebbe da dire, guarda chi si vede in tv: è un personaggio che i fanesi conoscono bene eo vanno fieri del successo che ha raggiunto: ieri è apparso a “I fatti vostri” di Rai 2 Davide Mattioli, il fanese che dopo aver praticato diversi mestieri in Italia, conducendo una vita di sacrifici, è divenuta una star nella Repubblica Ceca, un cantante che raduna una platea di migliaia di persone.

 
Eppure terminati gli studi le sue prospettive erano del tutto diverse. Si era arruolato infatti nei carabinieri, ammaliato dal fascino dell’Arma. Purtroppo dovette lasciare la divisa in quanto nel 1991 il carabiniere non poteva formarsi una famiglia se non aveva compiuto 25 anni o aveva maturato 4 anni di servizio. Davide allora non aveva né l’uno né l’altro e, di fronte all’alternativa dell’amore, dovette assumere una sofferta decisione. «Mio padre – ha raccontato Davide – fu molto amareggiato, mentre mia madre si mostrò più comprensiva aiutandomi psicologicamente. Gli anni a venire non furono facili; per sbarcare il lunario cambiai molto mestieri: feci l’idraulico, il meccanico, il detective, il pizzaiolo e arrotondavo quello che riuscivo a guadagnare facendo del piano bar durante le estati fanesi. Quello che mi cambiò la vita fu un viaggio nella Repubblica Ceca come turista».


Qui Davide Mattioli ebbe l’occasione di fermarsi grazie a unofferta di lavoro come pizzaiolo, cosa che faceva animando i suoi clienti con l’interpretazione di canzoni italiane. La sua bella voce non sfuggì a un direttore di una casa discografica che gli propose un contratto che lo lanciò subito sul firmamento delle stelle della canzone della Repubblica Ceca.


La sua foto è apparsa spesso sui giornali e la sua immagine sui canali tv. Da pizzaiolo e cantante, Davide diventò un cantante professionista della musca impazzire le folle con il suo talento. A convalidare il suo successo a “I fatti vostri è apparso anche Drupi. «Davide Mattioli – ha detto – ha un grande merito: riesce a tenere viva la musica italiana all’estero».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA