Fano, la marijuana sequestrata
agli scafisti valeva almeno 6 milioni

La droga sequestrata
La droga sequestrata
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Agosto 2016, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 13:15

FANO – Colpo grosso della Polizia, che arresta 5 albanesi, stronca un traffico “marino” di stupefacenti e sequestra marijuana per il valore di ben 6 milioni di euro.

La polizia di Ancona, in collaborazione con la Questura di Pesaro, ha sgominato una banda di albanesi coinvolti in un traffico internazionale di stupefacenti. Cinque le persone arrestate e ben 1.820 kg di marijuana sequestrati. Immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato all'organizzazione almeno 6 milioni di euro se venduta all'ingrosso, circa il triplo se smerciata in dosi. L'intervento della polizia nella notte tra giovedì e venerdì, a Marotta di Fano, in località Madonna del Ponte alla foce del fiume Metauro. Gli investigatori erano partiti dal rinvenimento, nel 2014 e poi a gennaio di quest'anno, di sacchi contenenti stupefacente su spiagge a sud di Ancona (tra Civitanova Marche, Porto Recanati e Porto Potenza Picena) e a Marzocca, a nord di Senigallia.

I carichi erano stati presumibilmente persi dalle barche che li trasportavano a causa del mare mosso ed erano finiti a riva. Giovedì notte, intorno alle 3, gli agenti hanno notato movimenti sospetti alla foce del Metauro: due persone nascoste in un canneto facevano segnali con un puntatore laser in direzione del mare aperto. Dopo oltre mezz'ora è giunto un camion, caricato in tutta fretta da tre uomini, mentre altri due scaricavano le balle di marijuana, ammassate in un grosso natante e anche appese all'esterno. È scattato subito il blitz e i cinque sono stati arrestati. Ora sono nel carcere di Villa Fastiggi, a Pesaro. Sequestrati, oltre alla droga e ai vari mezzi utilizzati dai cinque, anche quasi 1.000 litri di benzina che dovevano servire per il rientro nel porto balcanico (ancora sconosciuto) dal quale era partito il carico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA