Fano, il rito del rogo chiude il Carnevale
Ma ci sarà anche l'edizione estiva

Il rogo del Pupo in piazza Venti Settembre a Fano nel pomeriggio di martedì grasso ha chiuso il Carnevale invernale 2016
Il rogo del Pupo in piazza Venti Settembre a Fano nel pomeriggio di martedì grasso ha chiuso il Carnevale invernale 2016
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:54

FANO - L'atavico rogo del Pupo è tornato a scaldare i cuori dei fanesi. In centinaia oggi pomeriggio, martedì grasso, hanno atteso il rituale che celebra la fine dei festeggiamenti del Carnevale di Fano riempiendo piazza Venti Settembre.
 



"Con la piazza strapiena chiudiamo in bellezza quello che davvero è stato il Carnevale dei record – ha detto il sindaco di Fano, Massimo Seri -. Sono stati due gli elementi che mi hanno dato più soddisfazione: i migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e la grande partecipazione dei fanesi che mai come quest'anno si sono presentati alle sfilate mascherati. Abbiamo imboccato la strada giusta per far crescere ancora di più la nostra manifestazione e per questo rigrazio di cuore il presidente Luciano Cecchini, tutta l'ente Carnevalesca, i 600 volontari che hanno collaborato, tutte le forze dell'ordine e i sanitari della Croce Rossa, senza i quali, questa manifestazione non sarebbe possibile".

Alla festa hanno partecipando la banda della Musica Arabita con un corteo musicale e la Borghetti Bugaron Band con un concerto.

"Si dice che dalle ceneri del Pupo rinasca il nuovo Carnevale – ha commentato il presidente dell'Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini -. Ma noi quest'anno l'abbiamo anticipato. Già da due mesi stiamo lavorando alla nuova edizione per bissare i numeri da record che abbiamo fatto quest'anno e perché no, per superarli. L'appuntamento con l'edizione 2017 è per le domeniche del 12, 19 e 26 febbraio, mentre giovedì e martedì grasso si festeggeranno rispettivamente il 23 e il 28 febbraio. Non temete, non sarà necessario aspettare un anno per rivivere la magia della manifestazione più dolce d'Italia. Quest'estate vi aspetto tutti al carnevale estivo".

La giornata si è conclusa con la lotteria del Carnevale. Ricchissimi i premi messi in palio a partire dal 1°: la nuovissima Opel Karl 1.0 offerta dalla concessionaria di Fano Opel CentralGarage. Il possessore del 2° ticket estratto si è aggiudicato una bici elettrica messa in palio da Bargnesi di Cascioli mentre al 3° è andato invece un bellissimo gioiello in oro offerto dal laboratorio Studio A3 di Fano. Importanti anche gli altri premi a disposizione tra cui 3 buoni dal valore di 500, 250 e 150 euro da spendere nei Conad Faminio o Sant'Orso (4°; 5° e 6°.premio); due city bike di Bargnesi di Cascioli (7° e 8° premio); un viaggio per il 9° estratto offerto dall'agenzia viaggi TuQui Tour di Fano e un cesto di prodotti messo a disposizione dall'Azienda Agraria Guerrieri che andrà al 10° fortunato.

Ecco gli estratti: 1°premio – Stenterello 029; 2°- Arlecchino 921; 3° – Pulcinella 333; 4° – Pantalone 704; 5° – El Vulon 661; 6° – Balanzone 688; 7° - Meneghino 840; 8° – El Vulon 685; 9° – Coviello 371; 10° – Coviello 577.

La mattinana è stata dedicata ai più piccoli.
L'Ente Carnevalesca, infatti, ha fatto visita alle scuole che durante il Carnevale dei bambini hanno partecipato sfilando con colorate ed originali mascherate. I bambini delle scuole primarie di Bellocchi, Sant'Orso, Pie Venerine di Marotta e di Fano e quelli del Luigi Rossi, sono rimasti a bocca aperta quando si sono visti consegnare buste piene di dolciumi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA