Pesaro, caos e multe a Sottomonte
Il 118 bloccato dalle bici in sosta

Ambulanza bloccata sulla pista ciclabile
Ambulanza bloccata sulla pista ciclabile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2017, 05:35
PESARO - Domenica di caos quella di ieri per la viabilità del mare. L'ambulanza è rimasta bloccata sulla pista ciclabile durante un soccorso.

L’episodio che riassume la domenica di caos è successo attorno alle 16 in zona Gelsi, quando un bagnante si è sentito male ed è stata chiamata l’ambulanza. Per evitare di passare sulla congestionata statale 16, tra l’altro senza accessi diretti al mare vista la presenza della ferrovia, il 118, di prassi percorre la ciclabile Pesaro-Fano per essere più tempestivo.

Ma ieri, imboccando la pista alla fine di viale Trieste, lato Fano, ha trovato come ostacolo poche decine di metri dopo una serie di biciclette parcheggiate proprio sulla ciclabile. Un vero e proprio muro tanto da restringere il passaggio e non permettere all’ambulanza di passare. Sono stati chiamati i vigili urbani per risolvere il problema che a loro volta hanno allertato anche la guardia costiera. Un giro di chiamate che ha ulteriormente rallentato i soccorsi. Perché la comunicazione è stata poi inviata ai bagnini che al megafono hanno chiesto ai bagnanti di spostare le bici. Il soccorso per fortuna è andato a buon fine, ma in caso di malore più serio sarebbe potuto andare molto peggio.

E' stato i primo vero weekend di mare e di sosta liberalizzata nel tratto urbano di Sottomonte. Non sono mancate multe nel tratto extraurbano dell’Adriatica di competenza della polizia stradale, ma anche in viale Trieste. L’assalto al mare ha riproposto una serie di nodi che ogni anno vengono riproposti senza essere sciolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA