Urbino, niente sito per l'ospedale
Seri fa saltare l'incontro dei sindaci

La riunione dei sindaci di Area Vasta
La riunione dei sindaci di Area Vasta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2016, 16:59
URBINO - Fumata nera dall'assemblea dei sindaci dell'Area Vasta 1 convocata a Urbino per decidere la localizzazione dell'ospedale unico di Marche Nord. Al momento di votare i criteri correttivi dell'algoritmo predisposto dalla Regione per scegliere il sito sulle base delle percorrenze stradali misurate da Google maps, la maggioranza dei sindaci in dissenso sulla riforma sanitaria è uscita dall'aula facendo mancare il numero legale.

Non essendosi trovato un accordo su un sito tra Muraglia, Fosso Sejore, Chiaruccia, Case Bruciate e Arzilla-Carignano, con il sindaco di Pesaro Ricci che proponeva in assemblea Muraglia e quello di Fano Seri che insisteva su Chiaruccia, si sarebbe dovuto procedere allo sviluppo dell'algoritmo, secondo l'input del governatore delle Marche Ceriscioli, fatto proprio dal presidente dell'assemblea e sindaco di Urbino Gambini. Ma la linea della maggior parte dei sindaci (ce n'erano 50 su 59) è stata quella di non condividere la responsabilità della scelta. Oltre a quanti sono contrari all'ospedale unico, il dissenso è stato alimentato dai sindaci delle zone interne della provincia che subiscono l'impoverimento dei servizi e la programmata conversione degli ospedali di Cagli, Sassocorvaro e Fossombrone.

Il sindaco di Pergola Baldelli aveva chiesto che l'assemblea fosse riconvocata per decidere quale modello ospedaliero, unico o policentrico, si preferisse ma il presidente Gambini non ha accolto la mozione, dicendo che la scelta è già stata assunta dalla Regione a cui compete. Mentre qualcuno ha chiesto l'applicazione del criterio correttivo della proprietà pubblica, il sindaco di Fano con una serie di interventi sempre più determinati ha rivendicato l'attivazione senza correzioni dell'algoritmo, che secondo le anticipazioni pubblicate seleziona Fosso Sejore davanti a Muraglia. Quando il presidente della Provincia e sindaco di Peglio Tagliolini ha proposto di votare la riduzione del 10 per cento dei tempi di percorrenza per l'area pubblica - criterio che avrebbe fatto cadere la scelta su Muraglia - l'ulteriore opposizione di Seri ha fatto saltare l'assemblea.

Secondo le simulazioni indipendenti eseguite, Fosso Sejore e Muraglia i sono primi due siti selezionati dall'algoritmo della Regione, che per i comuni interni più vicini all'ospedale di Urbino considera solo i tempi di percorrenza del 30% dei cittadini. Considerando il 100% dei cittadini il sito più facilmente accessibile con l'attuale rete stradale sarebbe Chiaruccia davanti a Case Bruciate.

Venuto a mancare il numero legale dell'assemblea, la busta con la password per visionare la graduatoria dei siti segretata dalla Regione non è stata aperta. Ora la decisione è rimandata al governatore delle Marche. Il sindaco di Pesaro ha chiesto al presidente dell'assemblea di riferire a Ceriscioli l'esito del dibattito.

 

I
© RIPRODUZIONE RISERVATA