Fano, piazza gremita di animali
per la tradizionale benedizione

Don Silvano benedice animali e accompagnatori
Don Silvano benedice animali e accompagnatori
1 Minuto di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 18:27
FANO - Piazza Venti Settembre gremita oggi per la tradizionale benedizione degli animali predisposta in concomitanza con la ricorrenza di Sant’ Antonio Abate. L’evento è organizzato dall’associazione nazionale Giacche verdi e dall’associazione cinofila salvataggio Mare sea rescue school K9 in collaborazione con Fidomania.

Si è formata una folla di persone che ha portato i “compagni a quattro zampe” a farsi benedire da padre Silvano secondo un rito tradizionale che dalle campagne si è esteso anche in città. A seguire: la consegna dei panini e dei biscotti benedetti. Biscotti a forma di osso per i cani e anche carote per i cavalli. Una nota di colore con le loro sgargianti divise medioevali l’hanno portata i cavalieri della Pandolfaccia, il noto gruppo in costume malatestiano

Il sindaco Seri nell’introdurre la cerimonia della benedizione ha sottolineato il segno di civiltà rappresentato dall'amicizia con gli animali. E come gli animali facciano parte della vita quotidiana di tante persone è apparso chiaro dalla varietà delle specie che ieri sono state condotte in piazza: cani di tutte le razze, dai bastardini a quelli con il pedigree, caprette, asini, cavalli, canarini, colombi, gatti, pesci rossi e perfino animali di pezza, inseparabili compagni di giochi dei bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA