«Romani venite a San Silvestro Ballerete gli anni 80 in piazza»

3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Dicembre 2016, 05:00
GLI EVENTIPESARO Il sindaco Nardella ha anticipato di qualche ora Pesaro, invitando tutti i romani a trascorrere il Capodanno a Firenze, visto che il concertone della Capitale è saltato. Ma gli assessori Vimini e Delle Noci, ieri mattina ci hanno provato lo stesso. Si sono messi anche a spulciare sullo smartphone gli orari dei collegamenti autobus. «Ci sono diverse linee attive, chi da Roma volesse raggiungere Pesaro, è il benvenuto. Magari può anche essere un'occasione per restare qualche giorno in più nella nostra città e visitarla in questo periodo natalizio. Sicuramente, i pesaresi che avevano programmato il Capodanno nella Capitale, decideranno di restare con noi».
Tutti sotto l'albero
A San Silvestro in piazza del Popolo ci sarà un evento griffato musica anni 70-80, che vedrà alternarsi sul palco, che già da qualche settimana fa capolino davanti al Comune per le performance di Pesaro nel Cuore, Alan Sorrenti, la band Charme&Shake, e lo staff di Disco Viva. «Alan Sorrenti si esibirà intorno a mezzanotte dice Dj Thor, coordinatore della serata insieme a Cristina Tassinari conduttrice Rai - Sorrenti canterà i suoi brani più famosi, vedi Figli delle Stelle, remixato dal dj americano Little Luie Vega e rilanciato in tutto il mondo con grande successo». La serata inizierà alle 22,30 e andrà avanti ben dopo le 24. «La presenza dello staff di Disco Diva continua il vicesindaco Daniele Vimini sta a significare anche la sinergia esistente con il Comune di Gabicce, dove il format Disco Diva è stato ideato. C'è tanta qualità in questo Capodanno pesarese Sotto le Stelle, ci sarà da divertirsi».
La festa della notte di San Silvestro sarà uno degli appuntamenti clou di Pesaro nel Cuore, che dopo l'avvio scenico dello scorso 26 novembre, sta proseguendo con gli eventi in programma. Questa sera ci sarà il tradizionale scambio di auguri sotto l'albero in piazza a mezzanotte, poco dopo il concerto della band Le Strade. Sempre oggi in centro dalle 15.30 alle 18, i trenta giovani del corpo bandistico di Colombarone e Fiorenzuola di Focara, sfileranno dal teatro Rossini alla piazza suonando brani natalizi. Domani pomeriggio, dalle 17 alle 19, nel giorno di Natale due folletti creeranno evoluzioni acrobatiche sempre nel cuore della città. I folletti aspetteranno trepidanti l'arrivo di Babbo Natale e non vedendolo arrivare si arrampicano al tessuto per guardare in lontananza, salgono in alto, sempre più in alto creando strabilianti evoluzioni acrobatiche..
«La nostra piazza è stata riconosciuta come una delle più belle d'Italia in questo Natale afferma l'assessore al Centro Storico Antonello Delle Noci - anche le città intorno a noi hanno ripreso il nostro format. Lo ha fatto Ancona e siamo riusciti a creare curiosità anche in Romagna, soprattutto a Rimini, Riccione e Cattolica. Stiamo diventando un punto di riferimento per l'organizzazione del format di Natale».
Pazzi per l'oggettistica
In questi giorni in centro c'è molto fermento per gli acquisti natalizi. Lo dimostra il fatto che ieri è stato letteralmente preso d'assalto, con file sostenute in via Rossini, Tiger, la nuova catena danese low cost di oggettistica. Regali anche nei mercatini rossi in piazza del Popolo e nelle casette di via San Francesco e piazzale Pedrotti.
Mercatini che, nei 44 giorni di apertura, fino all'8 gennaio, osserveranno una turnazione, come hanno voluto gli organizzatori, per garantire agli acquirenti un'offerta ampia e variegata. Le bancarelle natalizie saranno aperte anche nella notte di Capodanno, così come la pista di ghiaccio.