Non solo. «Anche quest'anno - specifica - sarà attivo e verrà pubblicizzato

1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 05:00
Non solo. «Anche quest'anno - specifica - sarà attivo e verrà pubblicizzato al meglio così che chi è in difficoltà potrà sapere di questa opportunità».
Altro strumento che in un recente passato è stato pubblicizzato e utilizzato, è il contributo per la morosità incolpevole, ma vi hanno aderito poche famiglie. Serviva per ottenere contributi volti a ritrovare un nuovo alloggio o a ottenere una riduzione dell'affitto. Oppure anche il contributo per ottenere la proroga con un gettito fino a 2000 euro.
Alloggi parcheggio
Ci sono anche gli alloggi parcheggio, ovvero quegli appartamenti che il Comune lascia a chi è stato sfrattato, ma per un breve periodo, almeno in teoria. Sono 45 a Pesaro.
Gli sfratti non riguardano solo le abitazioni, gli ufficiali del tribunale hanno avuto 21 richieste per immobili a uso non abitativo, 10 le esecuzioni. Si tratta di sfratti in negozi o capannoni in cui gli imprenditori in difficoltà non riuscivano a corrispondere l'affitto. Non è un caso che nella nostra provincia, solo nel primo trimestre di quest'anno, sono state attivate ben 26 procedure fallimentari, contro le 19 dello stesso trimestre del 2015. La coda della crisi è ancora lunga.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA