Gambini deciso: «Sì a una nuova assemblea»

2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2016, 05:00
LA SANITÀ/2pesaro «Pronto a riconvocare l'Area Vasta». Il presidente della conferenza dei sindaci dell'Area vasta 1 Maurizio Gambini, facendo parziale retromarcia rispetto a quanto detto lunedì 17, si dice pronto a riconvocare l'assemblea dei sindaci per decidere il sito dove realizzare l'ospedale unico Marche Nord, qualora la richiesta dovesse giungere dagli stessi amministratori.
L'intervento accorato
«Io torno a parlare in Area vasta del sito per l'ospedale Marche Nord a patto che non si torni a parlare dell'aria fritta spiega il sindaco di Urbino -. Se i sindaci mi chiederanno di riconvocare l'organismo sono pronto a farlo. Ribadisco che a mio avviso il sito migliore è quello di Muraglia ma nessuno ha avuto il coraggio di dirlo alla scorsa Conferenza dei sindaci. Altri siti sono improponibili. Vedi Chiaruccia o Case Bruciate. Perché agli estremi delle due città. Basta ipocrisie. Gli amministratori devono sapere che apportando certi criteri spingeranno verso certe scelte. E devono assumersi le responsabilità di quelle scelte».
Sul territorio sia il presidente della Provincia Daniele Tagliolini che il deputato Pd Marco Marchetti sono al lavoro per tessere le fila della trattativa politica con i sindaci. Proprio quella che è mancata in occasione dell'assemblea della settimana scorsa. Quando gli amministratori del territorio si sono presentati impreparati all'appuntamento e senza alcuna direttiva politica. Questa volta invece il numero uno di viale Gramsci Tagliolini, che è anche primo cittadino di Peglio, sta definendo un documento con cui chiedere a Gambini di riunire nuovamente i sindaci dell'Area vasta e apportare alla scelta dell'algoritmo una serie di correttivi. Primo tra tutti il criterio dell'area pubblica. Indicazione questa che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia su Muraglia rispetto a Fosso Sejore. L'obiettivo è di far firmare il documento alla maggioranza dei sindaci della provincia.
Il Pd all'attacco del sindaco
Intanto il Pd di Urbino va all'attacco del sindaco Gambini. «Gambini ha fallito come rappresentante di una comunità e come presidente di un organismo che rappresenta i vari territori della nostra provincia attacca il segretario dem ducale Federico Scaramucci - Come Pd di Urbino assistiamo sbigottiti a questo fallimento e già dai prossimi giorni non mancheremo di far sentire la nostra voce e, soprattutto, le nostre proposte sottolineando il ruolo guida del Pd quando si tratta di rappresentare le vere e reali istanze in campo sanitario dei nostri concittadini e di quelli di tutti i territori delle aree interne». Dal canto suo invece il M5S provinciale, che ribadisce la necessità di «un Piano sanitario equo e trasparente basato su un modello policentrico in contrasto, come indicato dai sindaci, con l'ospedale unico», annuncia per venerdì sera in Provincia un'iniziativa pubblica con i deputati Andrea Cecconi e Giulia Grillo.
Luca Fabbri
© RIPRODUZIONE RISERVATA