Ciclovie dal mare ai monti Il turismo inforca i pedali

2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 05:00
L'IDEA
PESARO Un laboratorio di cicloturismo, specializzato nel creare e organizzare tour in bici, che permette al cicloturista, agonista o amatore che sia, di scoprire l'arte, la cultura, le colline e i borghi antichi, delle Marche e della provincia pesarese, per attrarre flussi costanti di turisti: questo è il progetto dedicato alla bici di Marche Bike Life, sposato dall'Amministrazione comunale pesarese e da chi attorno al turismo ci ragiona e ci lavorai suoi attori economici. Si tratta di un nuovo canale per intercettare il turismo, tutto visto anche nell'ottica di destagionalizzare eventi e flussi in arrivo.
I partner
Partner del progetto: società Marche Bike Life srl di Marco Fumagalli, Comune, Provincia, Regione, tour operator e Associazione pesarese Albergatori. Da Pesaro ai suoi borghi, alle colline, fino all'entroterra, il progetto Bike Life, potrà contare anche su finanziamenti europei dedicati, cui sta lavorando la Regione Marche. Finanziamenti ulteriori da intercettare grazie al bando regionale appena uscito e approvato, proprio in questi giorni dalla giunta regionale, dedicato alle ciclovie: 2 milioni di euro da destinare ai comuni marchigiani e da spalmare in base ai progetti presentati. Lobiettivo è realizzare una rete ciclabile regionale, che a regime, interconnetterà i percorsi ciclabili urbani, l'asse adriatico, i parchi, le direttrici fluviali (Foglia, Metauro, Cesano, Misa tanto per fare degli esempi). Tutto questo dentro percorsi tematici fra turismo, sostenibilità e cultura. A questo bando anche Pesaro, che con la sua rete di Bicipolitana ancora in work in progress è stata un'apripista, potrà partecipare proprio con un progetto dedicato al cicloturismo già ultimato. La città rientra infatti a pieno titolo negli obiettivi e requisiti promossi dal bando.
L'iniziativa
Il progetto Bike life dell'imprenditore Fumagalli, è già stato presentato alle convention a tema sul turismo organizzate dal Comune di Pesaro. Nel dettaglio la presentazione dei percorsi specifici avverrà proprio entro il prossimo mese marzo. Le azioni: «Certificare e spingere le strutture ricettive a divenire veri e propri bike hotel entra così nel merito il partner privato Fumagalli intendiamo creare il cosiddetto network di alberghi pesaresi, bike hotel, con una serie di requisiti, oltre a mappare tutti gli itinerari cicloturistici, dal litorale all'entroterra per ciclismo professionale, mountain bike, bike family, amatori e trekking. Si dovrà intervenire poi di concerto con l'Amministrazione per migliorare anche la rete ciclabile cittadina. Ogni itinerario sarà mappato e proprio la società Marche Bike Life, si occuperà di mettere a disposizione degli hotel aderenti, guide cicloturistiche, inizialmente un paio adeguatamente formate».
Si punta così a intercettare flussi di ciclisti soprattutto dall'estero, in particolare dal Nord Europa, ma con interessi crescenti di ciclismo agonistico e amatoriale, in occasione di competizioni e manifestazioni sportive anche dagli Usa, Canada e Australia.
Il club
Il progetto prevede la creazione prossima di un vero e proprio Club di prodotto cicloturistico, promosso a livello internazionale, entro l'estate 2017 ma andando a regime dal prossimo anno. L'ok di Apa: supervisiona il progetto anche il vicepresidente degli albergatori pesaresi, Roberto Signorini.