Salvadei Brass in campo Una storia lunga e di qualità nata in una parrocchia

2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2017, 05:00
LA BAND
MACERATA Era il 1930 e un gruppo di giovani della Parrocchia del SS.mo Crocifisso di Villa Potenza decise di fondare una Banda musicale. Era l'inizio dell'attività della Banda Salvadei che, 65 anni dopo, per il livello artistico dimostrato, ottenne dal Comune il riconoscimento quale Banda della Città di Macerata. È presenza stabile sul palcoscenico della stagione lirica dello Sferisterio dove ha preso parte a tutti i più importanti allestimenti degli ultimi anni e, anche nel 2017, è impegnata nelle produzioni di Turandot e Aida.
Dall'esperienza della Banda si è formata la Salvadei Brass, decimino di ottoni più una percussione. Fanno parte di questa compagine Rozmurat Arnakuliev, Andrea Mennichelli e Yuri Valenti alla tromba, Marco Gasparrini al flicorno soprano, Alessandro Fraticelli al corno, Eugenio Gasparrini, Niccolò Serpentini, Luca Morresi e Diego Copponi al trombone, Davide Beato alla tuba e Andrea Piermartire alla percussione. La Salvadei Brass ha rappresentato la città di Macerata, in Italia e all'estero, in occasione di scambi culturali e manifestazioni ufficiali.
Proprio pochi giorni fa è stata protagonista di un tour in Germania, scelta come ambasciatrice della musica italiana. Due le esibizioni: una a Warstein e una a Stoccarda, dove i musicisti hanno portato il concerto Opera&song, che sarà eseguito anche durante il Festival Off del Macerata Opera Festival nei concerti in cantina realizzati con IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini. L'esibizione in terra tedesca è stata particolarmente significativa perché ha riservato al pubblico delle trascrizioni in prima assoluta: la famosissima romanza Nessun dorma, della Turandot di Giacomo Puccini, la melodia del Coro a bocca chiusa della Madama Butterfly, sempre di Puccini e il Gran finale atto II dell'Aida di Giuseppe Verdi. Dopo il repertorio opertistico, la Salvadei Brass ha eseguito melodie di canzoni italiane, da Nel blu dipinto di blu (Volare) a O sole mio, passando per Granada, fino ad arrivare all'omaggio alla terra da cui vengono, con Il Mondo di Jimmy Fontana. Per chi volesse ascoltare dal vivo queste musiche non resta che andare il 29 luglio all'azienda agricola Moroder, a Montacuto, in provincia di Ancona. L'ingresso è gratuito.
r.m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA