Nuovi asfalti entro l'estate ecco i cantieri in partenza

3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2017, 05:00
IL PROGRAMMA
MACERATA Lavori pubblici per oltre un milione e 500mila euro, tra quelli in corso e quelli che prenderanno il via tra l'anno in corso e l'inizio del 2018. A svelare la gran mole di manutenzioni che stanno investendo la città e che continueranno, nel prossimo futuro, per dare a Macerata un volto nuovo, dal punto di vista della viabilità, è l'assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, che continua il suo impegno per dare attuazione a quello che è uno dei cardini del programma amministrativo della giunta guidata dal sindaco, Romano Carancini, ovvero una grande attenzione alle manutenzioni cittadine. A partire dagli ultimi interventi eseguiti: Abbiamo terminato la realizzazione di un tratto di marciapiede in via Cincinelli, dall'incrocio con via Bizzarri fino a quello con via Piani. Un marciapiede che è stato richiesto più volte, sia dai cittadini che abitano nella zona che dal Consiglio comunale. In quella strada, infatti, ci sono spesso incidenti e la poca sicurezza per i pedoni è stata segnalata in diverse occasioni. Tra l'altro, si tratta di un'operazione virtuosa, visto che i lavori sono stati eseguiti con i ribassi d'asta della manutenzione delle vie Piani e D'Azeglio».
Obiettivo sicurezza
Fin qui, dunque, quanto fatto, ma l'intenzione è quella di andare avanti, sempre nell'ottica della sicurezza stradale, così come spiega Ricotta: «Vogliamo completare il marciapiede, nel tratto che va da via Piani fino all'intersezione con la nuova lottizzazione di Corneto (via 11 settembre 2001, ndr), dove realizzeremo una rotatoria, all'altezza del semaforo, per rallentare le automobili, visto che si tratta di una zona con una gran mole di traffico». Nei piani dell'amministrazione, poi, c'è tutta una serie di manutenzioni che prenderanno il via a breve, a cominciare dalla zona di Santa Croce e Colleverde. In proposito, l'assessore Ricotta spiega: «A fine luglio partiranno i lavori di asfaltatura di viale Indipendenza, nel tratto dalla chiesa di Santa Croce all'incrocio con via Lorenzoni, dove Apm ha realizzato i lavori per le condutture dell'acquedotto. Il nuovo asfalto sarà pronto prima dell'inizio delle scuole. Sempre su viale Indipendenza continua Ricotta abbiamo deliberato i lavori di asfaltatura del tratto da via Lorenzoni al Sasso d'Italia, che inizieranno entro la fine dell'anno, così come l'intervento in via Maffeo Pantaleoni».
Opere in zona corso Cavour
Sempre nell'anno in corso e, anche in questo caso prima che ricomincino le scuole, l'amministrazione prevede di intervenire nella zona sottostante corso Cavour: «Si faranno lavori di manutenzione nei pressi del terminal bus, in via Morbiducci, e anche sulla salita che porta dai giardini Diaz, dove ci sarà il nuovo capolinea degli autobus urbani, fino a sopra il Convitto».
Non solo lavori in città, però, visto che si sta ponendo attenzione, e si continuerà a farlo, anche alle frazioni, come conferma Ricotta: «Stiamo completando i lavori in via dell'Acquedotto, a Villa Potenza, e entro la fine dell'anno inizieranno le manutenzioni di via Mincio, Adige e Tagliamento, a Piediripa. Entro l'estate, poi, interverremo anche in contrada Botonto. Questo perché il nostro impegno è su più fronti contemporaneamente: grandi vie di accesso, zone residenziali, frazioni e aree rurali. Non ci dimentichiamo di nessuno».
Un occhio attento sarà puntato anche sulla sicurezza dei pedoni: «Entro fine mese dice Ricotta - sarà realizzato il nuovo attraversamento pedonale di via Trento, visto che tra i progetti futuri abbiamo la sicurezza dei pedoni, quindi marciapiede e attraversamenti. Tutti i lavori di cui ho parlato valgono oltre 1,5 milioni di euro». Fin qui le manutenzioni che interesseranno il 2017. «Si comincerà il 2018 con le manutenzioni di via Pace e viale Martiri della Libertà, dove è previsto anche l'intervento sulle panchine e sulle piante ai lati della strada. Nei due casi, così come per viale Indipendenza, si tratta di importanti vie di accesso alla città, che necessitano di interventi. Stiamo cercando, fin dall'inizio del nostro mandato, di fare interventi volti ad aumentare la sicurezza stradale».
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA