Ad un soffio dalle festività patronali di San Giuliano la città capoluogo

1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 05:00
Ad un soffio dalle festività patronali di San Giuliano la città capoluogo della provincia lancia l'iniziativa MacerataVicina, nata per supportare attraverso una raccolta fondi trasparente le comunità colpite dal sisma.
Come preannunciato dal vice sindaco Stefania Monteverde il ricavato servirà a sostenere economicamente la ricostruzione di una scuola in uno dei Comuni lacerati dal terremoto.
Sale il numero degli sfollati
Intanto in Provincia cresce il numero degli sfollati. I dati della Protezione civile parlano di 1187 sfollati, 65 tende allestite e ben 1228 posti letto a disposizione in tutto il territorio. Ad oggi sono oltre 1000 le chiese dichiarate inagibili e 4000 le richieste di sopralluogo arrivate nei Comuni. Dopo Rieti la Regione ha scelto Camerino come seconda sede del Centro Operativo Misto: lo strumento del dopo emergenza che coordina le amministrazioni coinvolte nei soccorsi e si relaziona con la Direzione Comando e Controllo(Di.coma.c) verrà istituito a breve.
Sul fronte viabilità non ci sono aggiornamenti: restano chiuse tre strade provinciali per edifici a rischio crollo e pericolo frane. Un fenomeno, quest'ultimo, da monitorare.
Alessandra Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA