Regalo per il ventennale di Tam: arriva Evan Parker

2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 04:49
Fermo
Roma, Pisa, Venezia e Fermo, nella sala de L'Adorazione dei pastori di Pietro Paolo Rubens. Dall'arte all'arte: Evan Parker, il grande sassofonista inglese, 72 anni, il miglior rappresentante vivente del free jazz europeo, terminerà a Palazzo dei Priori il mini tour Italiano. Un'eccellenza, un regalo. Segnatevi l'appuntamento (20 febbraio, ore 21.15) e correte a prenotare il biglietto: costa solo 5 euro ma i posti ancora a disposizione sono 25.
E' questo il grande omaggio per i vent'anni di Tam, una delle realtà fermane più importanti a livello nazionale che, da sempre, punta su iniziative eccezionali. Come quella del 20 febbraio. “Sarà un concerto ad alto tasso di sostenibilità ambientale - ha spiegato Andrea Braconi, in sostituzione di Battista Tofoni - Anche per sensibilizzare il pubblico su tutto quello che ruota intorno al senso di collettività”. Si tratta di un appuntamento inserito all'interno di progetto triennale complesso, finanziato dall'Europa e denominato tour “Take the green train”. Tra il 1966 e il 1967 il sassofonista fondò il primo gruppo interamente dedito all'improvvisazione. Perché secondo Parker “La musica è completa nel momento dell'esibizione”.
“Un tour - ha sottolineato Braconi- che valorizzerà la location con lo spostamento in treno, in questo caso almeno fino a Porto San Giorgio”.
Prenotazione aperte su Tam.it o al 3384321643. L'evento rientra nella rassegna organizzata da Tam, tutta un'altra musica, di cui è direttore artistico Giambattista Tofoni.
"Il messaggio di Parker è proprio quello dell'utilizzo del treno come strumento di sostenibilità concreta” ha rimarcato Andrea Braconi di Tam nel corso della presentazione, alla presenza degli assessori Trasatti e Torresi. Perché prima del concerto è prevista anche unavisita gratuita alla Pinacoteca civica di Fermo.
Non solo: domenica 21 febbraio, sempre a Palazzo Priori, alle ore 17 nella Sala dei Ritratti è in programma il concerto di Claudio Marcotulli alla chitarra (Gmi).
gia.mur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA