IL PROGETTO
FERMO Presentato ieri al Gran Forno di Marina di Altidona dall'associazione

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Venerdì 24 Febbraio 2017, 05:00
IL PROGETTO
FERMO Presentato ieri al Gran Forno di Marina di Altidona dall'associazione Life in Marche il progetto I Love Living Marche, che sarà ospitato al Fermo Forum in occasione di Tipicità in programma nel weekend dal prossimo 4 al 6 marzo. Life in Marche avrà a disposizione un suo spazio che avrà le sembianze della cucina della famiglia marchigiana per presentare prodotti tipici attraverso showcooking e degustazioni con l'obiettivo di facilitare l'interazione tra pubblico e produttori. Sei i partner principali dell'iniziativa, 12 in tutto, ai quali se ne stanno aggiungendo altri.
A presentare tutti i partner è stato Luca Capodaglio, presidente dell'associazione Life in Marche che ha come obiettivo quello di promuovere le Marche attraverso sport, cultura e alimentazione. Presente all'incontro anche la vicesindaco di Altidona, Giuliana Porrà, che ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto il Gran Forno come location per la presentazione: «Un'azienda di eccellenza del nostro territorio, che nel tempo è riuscita ad adattarsi alle esigenze del mercato», ha detto.
Poi la vice sindaco di Altidona ha tenuto a sottolineare che come amministrazione comunale stanno lavorando molto sul territorio, con progetti come quello di Cucina a Regolad'arte promosso dall'Ecomuseo attraverso l'enogastronomia e le eccellenze. «Ma lo stiamo facendo uniti - ha precisato - perché divisi non si va da nessuna parte». Intervenuto all'iniziativa anche l'assessore alla Sport del Comune di Fermo, Alberto Scarfini: «Quando si parla di alimentazione - ha ribadito - è sempre un piacere esserci e promuovere queste iniziative. Così come è importante mostrare che le Marche, Fermo e la Valdaso sono piene di eccellenze e l'amministrazione comunale del capoluogo non può che incoraggiare questo tipo di eventi. Speriamo di avere sempre la forza per presentarli».
Walter Malavolta, proprietario del Gran Forno per il quale la partecipazione al progetto e a Tipicità sarà una novità: si tratta di un'azienda con una tradizione importante da raccontare in fatto di pasticceria, molto legata al cliente locale ma pronta ad ampliare gli orizzonti. Un ruolo importante lo avranno gli chef e lo story-showing che renderà protagonista il pubblico, il quale potrà sedersi a tavola e fare vari assaggi. Tra gli chef presenti anche German Scalmazzi, il quale ha ricordato che all'estero «cercano sempre di imitarci», e Aleandro Polenti, che riadatterà le ricette della tradizione in chiave moderna. Sono intervenuti anche i fratelli Gianluca e Federica dell'azienda familiare Sbrolla che con la loro attività vanno alla ricerca dei prodotti tipici della tradizione, già presenti a Tipicità nell'edizione 2016: «La qualità è una scelta» è da sempre il loro slogan. Fabio Antinori di F Caffè, azienda di Mogliano, a Tipicità mostrerà invece la lavorazione del caffè. Mauro Follenti, macellaio con vena artistica, il suo metodo per la lavorazione della carne perché «abbiamo sempre creduto nella filiera corta -ha spiegato - ma non puoi rimanere in macelleria, devi spiegare il tuo prodotto anche fuori». Dunque, passeggiando per gli stand di Tipicità non dimenticatevi di fare tappa al Garden Plaza, questo il nome del living a disposizione di Life in Marche che aspetta tutti per «farvi assaggiare il futuro buono».
Serena Murri
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